Ivana Lotito, protagonista del film di Marcello Sannino, miglior attrice
Riceviamo e pubblichiamo.
‘Rosa pietra stella’, il film di Marcello Sannino con Ivana Lotito, Ludovica Nasti e Fabrizio Rongione ha vinto il Premio Miglior Film della prima edizione del Matera Film Festival.
Per la rilevanza della tematica affrontata – si legge nella motivazione – risolta in una struttura coerente che, in maniera non banale, racconta una storia di sopravvivenza tutta al femminile. La regia misurata, mai invasiva, è accompagnata da un’interpretazione sincera ed emozionante.
Premio migliore attrice alla protagonista Ivana Lotito.
Il film è prodotto da Antonella Di Nocera, Parallelo 41 Produzioni, Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino, Bronx Film, e Pier Francesco Aiello, PFA Films che lo distribuisce, con Rai Cinema, con il contributo di MiBACT – DG Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e Film Commission Regione Campania.
Nel cast anche Imma Piro, Francesca Romana Bergamo, Valentina Curatoli, Niamh McCann e Gigi Savoia. La sceneggiatura è dello stesso Sannino con Guido Lombardi, Giorgio Caruso, con loro autore del soggetto anche lo scrittore Massimiliano Virgilio.
Il direttore della fotografia è Alessandro Abate, al montaggio Giogiò Franchini, i costumi sono di Rossella Aprea e le musiche di Riccardo Veno.
I premi sono stati assegnati dalla giuria del concorso Internazionale Lungometraggi e Cortometraggi, MFF LONG, MFF Short, presieduta dai registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana e composta dalla docente di Storia del cinema Manuela Gieri, dalla scrittrice e sceneggiatrice Mariolina Venezia, dalla produttrice Elisabetta Olmi, dal regista Fabrizio Cattani, dal fumettista Giuseppe Palumbo, dall’attrice Sara Ricci.