Home Territorio Roma, Segnalini: ‘Elettrodotto ACEA, un bene per cittadini e ambiente’

Roma, Segnalini: ‘Elettrodotto ACEA, un bene per cittadini e ambiente’

463
Ornella Segnalini


Download PDF

L’opera interessa Selvotta, Castel Romano, Laurentina e Vitinia

Riceviamo e pubblichiamo.

Afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture Ornella Segnalini:

È grande la soddisfazione nel poter comunicare agli abitanti di Selvotta, Castel Romano, Laurentina e Vitinia che la nostra municipalizzata ACEA ha realizzato la nuova linea elettrica ad alta tensione, finanziata con 4,5 milioni di euro, che sostituisce il vecchio elettrodotto e permette di smantellare 133 vecchi sostegni e 31 chilometri di condutture aeree.

Non si tratta soltanto di un semplice efficientamento di una linea elettrica, ma soprattutto di una rilevante opera dal punto di vista ambientale, ecologico e paesaggistico per la città dei quindici minuti di Roma Capitale.

Oltre a restituire 70 ettari agli abitanti, vale a dire territorio prezioso sottratto all’uso sia per la presenza dei piloni sia a causa dalla servitù per il passaggio della sovrastante linea elettrica, la nuova opera è lunga solo 10 chilometri ed è sorretta da 24 sostegni di ultima generazione, studiati affinché siano compatibili esteticamente e funzionalmente con l’habitat circostante.

Dal punto di vista ambientale, si diminuiscono notevolmente le perdite di carico della rete e, conseguentemente, si raggiunge una riduzione della produzione di CO2 che viene stimata in quasi 600 tonnellate l’anno.