Home Territorio Roma, oltre 300 giovani a piazzale del Verano: inno a musica giovanile

Roma, oltre 300 giovani a piazzale del Verano: inno a musica giovanile

847
Festa della Musica II Municipio di Roma


Download PDF

In occasione della Festa della Musica il Consiglio dei Giovani del II Municipio ha trasformato Piazzale del Verano in un palcoscenico dove ascoltare e scoprire le sonorità dei giovani del Municipio

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 21 giugno, in occasione dell’edizione 2018 della Festa della Musica, promossa dal MiBACT e dal Comune di Roma, il Consiglio dei Giovani del II Municipio ha festeggiato liapprovazione delle Aree Musicali da parte del Municipio.

Dalle 21:30 a mezzanotte i giardini di Piazzale del Verano hanno ospitato cantanti, band e rapper emergenti del territorio creando un vero inno all’artisticità e talentogiovanile che ha visto partecipare, nell’arco della serata, oltre 300 giovani e non solo.

Commenta Lorenzo Sciarretta, Presidente del Consiglio dei Giovani:

Chi in questi mesi ha avuto timore a dare spazi e spazio all’artisticità di noi nuove generazioni, oggi si deve ricredere. Abbiamo dimostrato che la musica dei giovani è un modo per rigenerare piazze e strade, restituendo e facendo scoprire alla cittadinanza nuovi luoghi di aggregazione. Bisogna tornare a prendersi le piazze e ricostruire un senso di comunità.

Negli scorsi mesi, infatti, il Consiglio dei Giovani del II Municipio di Roma, organo istituzionale che rappresenta i giovani dai 15 ai 25 anni, si è fortemente battuto per sbloccare l’approvazione delle Aree Musicali da parte del Municipio raccogliendo le adesioni di Gabbani, dello Stato Sociale, del M° Vessicchio, di Massimo Bray e del Piotta: provvedimento che permette una libera e gratuita esibizione dei giovani artisti in 6 piazze del territorio.

Sottolinea Thomas Osborn del Consiglio dei Giovani:

Abbiamo lanciato un’idea diversa di cultura e di vita notturna organizzando una Festa della Musica per i giovani e dei giovani ma allo stesso tempo siamo riusciti a coinvolgere tutte le fasce di età: la cultura è un punto di incontro tra le varie generazioni.

È questa l’idea delle Aree Musicali: spazi dove valorizzare il lato più bello della nostra comunità unendo storie e generazioni e provando a rilanciare il nostro territorio.

Così in una piazza fino a poche settimane fa abbandonata e ora rigenerata grazie all’Associazione Habicura per quattro ore consecutive si sono alternati Lorenzo Lepore, i Katanana Banana, Rino Gaetano Tribute band, Alessandro Zavatti, gli Urbania e il rapper Ozyamandias trasformando la piazza in un inedito palcoscenico in cui ascoltare e scoprire le nuove sonorità del Municipio, tra indie, rock, pop, musica italiana e rap.

Conclude Lorenzo Sciarretta:

Inoltre, abbiamo reso palese che creare alternative culturali ai bar della movida è possibile. Da oggi Meno direttive e più eventi culturali gratuiti per i giovani studenti, cosicché possano riunirsi in luoghi controllati e vigilati e non più sotto i palazzi.

Fare questo non è solo possibile ma necessario per eliminare i conflitti sociali che affliggono i nostri quartieri: ora il Municipio e il Comune aprano un tavolo sulla movida.

Diamo appuntamento a Settembre per il lancio delle Aree Musicali, una volta che gli Uffici municipali avranno implementato il progetto.

Ringraziamo la Presidente del II Municipio, l’Assessore alla Cultura, l’Assessora alla Politiche Giovanili e l’Associazione Habicura che ha ospitato l’evento presso i Giardini di Piazzale del Verano.

Print Friendly, PDF & Email