Valeriani: ‘La gestione del giardino di piazza Cicetti affidata alle associazioni del quartiere’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Una nuova area verde con parco giochi nel quartiere del Trullo. Con un investimento di circa 300mila euro, la Regione Lazio ha messo a disposizione delle famiglie del quartiere romano un nuovo giardino a piazza Caterina Cicetti.
Uno spazio creato per i cittadini la cui gestione viene affidata proprio alle associazioni di quartiere. Avere cura del territorio e in modo particolare delle periferie si deve tradurre in azioni concrete come queste, utili a promuovere la cosiddetta rigenerazione urbana e a rendere i quartiere delle grandi città come la Capitale più vivibili, più accessibili, più verdi e anche più sicuri per chi li abita.
Questi spazi rappresentano spesso luoghi di aggregazione per cittadini di tutte le età, dagli anziani ai più giovani, e diventano vitali per quelle periferie che noi in questi anni stiamo cercando di riqualificare e rilanciare.
Ad annunciare la notizia dell’inaugurazione dell’area verde al Trullo a Roma, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
A tagliare il nastro questa mattina, 18 dicembre, c’era l’Assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani che spiega:
La promozione di questi progetti di inclusione sociale e di condivisione degli interventi di cura e valorizzazione dei beni comuni sta riscuotendo grande apprezzamento fra i residenti degli alloggi popolari, che vengono responsabilizzati nelle attività di gestione e manutenzione.
Negli ultimi due anni abbiamo già risanato circa 10 aree verdi nei complessi ATER di Roma, realizzandovi anche dei parchi gioco per bambini, con l’obiettivo di favorire e sostenere la rigenerazione urbana e il decoro delle periferie.
All’interno dello spazio ludico si è provveduto alla piantumazione di arbusti, all’allestimento di altalene e giochi per bambini, alla realizzazione di un impianto di illuminazione e all’installazione di panchine e tavoli da pic-nic.
Dopo l’assegnazione del parco ‘Dominique Green’ a Primavalle e delle aree verdi nei complessi di edilizia residenziale pubblica di Valle Aurelia, Tiburtino III, Ostia e San Basilio, questa volta la promozione della gestione condivisa dei beni comuni riguarda anche i giardini pubblici nei quartieri del Trullo, Corviale e Torre Maura, che saranno affidati ad associazioni e comitati del territorio.