Dust & The Dukes vincono il 29° Rock Contest
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
C’era anche un premio della Regione Toscana, dedicato al racconto dei giovani, quest’anno al Rock Contest, storico concorso nazionale fiorentino per solisti e band emergenti.
In sei si sono sfidati sul palco sabato scorso, 2 dicembre, per la finale della ventinovesima edizione all’Auditorium Flog cittadino: per la cronaca l’hanno spuntata i fiorentini Dust & The Dukes. Il premio Fse-Giovanisì – tremila euro per finanziare un progetto artistico – è andato invece al brano “Ferro e Fiamme” del gruppo grossetano Monologue, che non era tra i finalisti ma si è fatto apprezzare nelle precedenti tappe.
La canzone è stata infatti ritenuta quella più rappresentava sensibilità e immaginari del mondo giovanile: un brano, si legge nella motivazione,
energico nella musica e caldo nella tonalità
con cui la band non si è limitata a lanciare
un grido d’allarme e denunciare un futuro sempre più incerto
ma ha rivendicato
la possibilità di non accettare il declino della società e del pianeta come ineluttabile, la possibilità di non essere parte del problema ma della soluzione.
Il premio è stato il coronamento della campagna di informazione che su iniziativa del settore Fse e Giovanisì si è dispiegata lungo tutto il percorso del Rock Contest, con due videoclip, ‘Fatti una storia’ e ‘Gli strumenti per il tuo talento‘, una cartolina e materiale informativo distribuito in ciascuna delle otto serate che hanno invitato i giovani ad informarsi su tirocini, formazione professionale, voucher per l’alta formazione, borse di studio, servizio civile, apprendistato, interventi per giovani professionisti e tutte le altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Campagna e misure apprezzate e che ragazze e ragazzi hanno invitato a replicare. Rispondendo ad un questionario distribuito durante il concorso i giovani hanno infatti chiesto una comunicazione sempre più tempestiva, che viaggi sui canali istituzionali e sui social media ma che sia presente, in modo anche ‘fisico’, nei luoghi ed eventi dove naturalmente si esprime l’aggregazione giovanile.
Il premio Fse-Giovanisì segue la stesse finalità che hanno ispirato nel 2016 il progetto “Toscana 100 Band“.