Home Lazio Regione Lazio Rocca: Fare chiarezza su eolico e scorie nucleari nella Tuscia

Rocca: Fare chiarezza su eolico e scorie nucleari nella Tuscia

86
Francesco Rocca


Download PDF

Stralcio dell’intervista rilasciata dal Presidente della Regione Lazio al Corriere di Viterbo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

È ora di fare chiarezza, una volta per tutte, sulla questione dell’eolico e delle scorie nucleari.

Nel maggio dello scorso anno abbiamo approvato in Giunta la delibera 171\2023 che pone criteri molto restrittivi per la realizzazione dei nuovi impianti, salvaguardando questo territorio.

Già dalla campagna elettorale ho potuto verificare, grazie al lavoro sul campo di figure che per anni si sono battute su questi temi, quanto il territorio della Tuscia, un patrimonio di straordinaria bellezza ambientale, paesaggistica e culturale, fosse negli anni divenuto sede incontrollata di impianti fotovoltaici.

In questa provincia ci sono 69 impianti che si estendono in oltre 3mila ettari. Il 78% di essi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili del Lazio si trova proprio nella Tuscia, una evidente sproporzione.

Sia chiaro, la Regione Lazio non è contro le nuove fonti energetiche ma ci vuole misura, non possiamo accettare la devastazione del paesaggio e della bellezza.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervistato dal Corriere di Viterbo nell’edizione di oggi, 29 settembre 2024.