‘Little Boy – Storia incredibile e vera della bomba atomica’ in scena il 6 aprile al Teatro di Fiesole (FI)
Riceviamo e pubblichiamo.
‘La storia vera e incredibile della bomba atomica’ sganciata su Hiroshima. Una storia di estremi che si toccano, di ironia e di orrore, di calcoli perfetti e di casualità assurde, genio e idiozia…
‘Little Boy’ è lo spettacolo con cui l’attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini inaugura sabato 6 aprile, ore 21:00, al Teatro di Fiesole (FI) la prima edizione della ‘Primavera Fiesolana’, rassegna di musica, teatro, cinema e contaminazione di generi, nata come ideale estensione della ben nota Estate Fiesolana.
I biglietti, 17, 25 e 23 euro, compresi diritti di prevendita, sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it, tel. 892 101, e nei punti Box Office Toscana – tel. 055-210804.
‘Little Boy’, alla lettera ‘ragazzino’: questo è il nome in codice della bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Con un sarcasmo atroce, si è dato un nomignolo affettuoso all’ordigno che provocherà la più grande strage di tutti i tempi: 160.000 vittime.
Roberto Mercadini ripercorre il ‘Little Boy’, la storia incredibile e vera della bomba atomica, accompagnato dalle musiche dal vivo di Dario Giovannini. Un storia che è tutta così, dall’inizio alla fine: cioè dai primi risultati della fisica quantistica all’esplosione.
Ed è piena anche di ‘little boys’, di ‘ragazzini’:
Niels Bohr, che, ancora studente, sbalordirà il suo insegnante di fisica con una risposta apparentemente sconclusionata;
Werner Heisenberg, che, a soli 21 anni, sarà già collaboratore di Bohr e che vincerà il premio Nobel a 31;
Enrico Fermi, che, a 14 anni, darà già segno di una intelligenza quasi inquietante divorando un libro apparentemente illeggibile: un testo di fisica del 1800, scritto in latino e lungo 900 pagine.
In programma fino al 24 aprile al Teatro di Fiesole, ‘Primavera Fiesolana’ ospiterà nei prossimi giorni gli spettacoli di Tullio Solenghi, Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua, Saverio Tommasi, Remo Anzovino, Roberto Abbiati, Alessandro Quarta, Francesco Maccianti e Camerata Fiesolana: un cartellone volutamente sospeso tra intrattenimento, teatro d’impegno civile e di narrazione, jazz, classica, musica contemporanea e multidisciplinarietà.
‘Primavera Fiesolana’ è realizzata con il sostegno di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze.
Sponsor del Teatro di Fiesole: Officine Mario Dorin, Banca Cambiano 1884, Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli.
Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it.
Disponibili in prevendita anche tre diverse formule di abbonamento, per tutti i gusti e tutte le tasche.
Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato, a pagamento, e di via delle Mura Etrusche, gratuito.