Site icon ExPartibus

‘Ritmo’ a Palazzo Morando

'Ritmo'


Le opere di Stefano Cescon, vincitore dell’ottava edizione del Premio Cramum, in mostra a Milano dal 13 settembre al 15 ottobre 2023

Riceviamo e pubblichiamo.

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine presenta ‘Ritmo’ di Stefano Cescon, vincitore dell’ottava edizione del Premio Cramum, dal 13 settembre al 15 ottobre 2023.

Stefano Cescon, 1989, vince nel 2021 l’ottava edizione del Premio con una delle prime opere tratte dal fortunato ciclo ‘Honey Box’, frutto della tecnica da lui ‘inventata’ a base di cera d’api, paraffina e pigmenti.

L’artista torna a Milano per presentare a Palazzo Morando per la prima volta l’evoluzione della sua ricerca artistica, caratterizzata da una forte presa di controllo sul processo creativo.

Il nuovo corpo di opere, sebbene simili per tecnica e realizzazione, differiscono così fortemente da quelle precedenti: i passaggi di tono ‘ovattati’ lasciano spazio a singole e studiate note nette di colore; ancora più forte appare la stratificazione materica.

In tale contesto Cescon libera quella che, nell’interpretazione critica di Sabino Maria Frassà, Vasilij Kandinskij, maestro della musica nella pittura, definiva ‘l’anima viva dei colori’, presentata con un ritmo personale e intimo in continua evoluzione verso l’universale.

Exit mobile version