Ingredienti
350 grammi di riso arborio
200 grammi di radicchio rosso
80 grammi di burro
200 grammi di salsiccia fresca
1 bicchiere di vino rosso
1 cipolla rossa
Un litro e mezzo di brodo vegetale
Olio EVO q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Pepe nero q.b.
Procedimento
Il radicchio non è certamente un ingrediente tradizionale della cucina campana, ma ormai sono anni che è molto semplice da trovare e lo stiamo gradualmente integrando nella nostra alimentazione abbinandolo a prodotti più tipici del territorio.
Tritiamo finemente la cipolla e la lasciamo appassire in un tegame in cui avremo fatto sciogliere metà del burro, per poi aggiungere il radicchio pulito e tagliato finemente. Cuociamo per qualche minuto.
Uniamo poi il riso, che facciamo prima tostare per un paio di minuti, rimescolando. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino rosso. Continuiamo la cottura aggiungendo gradualmente il brodo quando c’è bisogno.
In una padella antiaderente facciamo rosolare la salsiccia, che avremo privato del budello, con il restante vino.
Lasciamo a fuoco medio per 5 minuti circa, poi uniamo tutto nel primo tegame con il riso e portiamo tutto a fine cottura.
Infine, a fuoco spento, mantechiamo con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato e spolveriamo con pepe nero macinato al momento.
Lasciamo riposare qualche minuto prima di servire con un vino Schiava.
Buon appetito!
Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.