Site icon ExPartibus

Rischio idrogeologico Toscana, codice arancione 3 ottobre 2024

codice arancione 3 ottobre 2024


In vigore in quasi tutta la regione

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Toscana interessata dal transito di una perturbazione a partire dalla serata di oggi, mercoledì, e per buona parte di domani.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore con validità dalle 6:00 fino alle 20:00 di giovedì 3 ottobre per tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali.

Per le zone interessate dal codice arancione c’è anche un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalla mezzanotte fino alle 6 sempre di giovedì.

Emesso inoltre un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, valido dalle 8 alla mezzanotte di giovedì, per i bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese, Mugello e Valdisieve e per i bacini meridionali: bacini di Fiora e Albegna, Ombrone grossetano.

Nel pomeriggio di oggi residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest; dal tardo pomeriggio e in serata precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali.

Domani ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente, nella notte e in mattinata, sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali, in particolare crinali e versanti romagnoli.

Possibili temporali sparsi, più probabili inizialmente sulle zone meridionali, successivamente anche sul resto della regione, accompagnati da colpi di vento e grandinate.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Exit mobile version