Home Toscana Regione Toscana Riqualificazione e sviluppo territorio lucchese

Riqualificazione e sviluppo territorio lucchese

552
Lucca


Download PDF

Firmati due accordi di programma

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Ristrutturazione della storica Manifattura Tabacchi, realizzazione al suo interno dell’Expo fumetto gestito da Lucca Comics & Games, di un front office del Comune di Lucca per cittadini e imprese e ampliamento delle funzioni del Punto di accoglienza alla Cavallerizza di piazzale Verdi.

Ma anche sviluppo e ampliamento del Polo tecnologico lucchese. Sono gli interventi che stanno alla base di due accordi di programma che la Regione ha firmato rispettivamente con il Comune di Lucca e con Lucca In-tec Srl, Azienda al 100% della Camera di Commercio di Lucca, e che rientrano in un progetto complessivo di riqualificazione e sviluppo del territorio lucchese.

Spiega l’Assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo:

L’ammontare delle risorse messe a disposizione dalla Regione per i due accordi è di quasi 13 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo che supera i 22,5 milioni.
La rigenerazione di uno spazio come l’ex manifattura è uno di quegli interventi che la città attendeva da tempo per sprigionare nuove progettualità restituendo centralità a un immobile importante.

Con questo accordo di programma vengono ridefiniti il cronoprogramma ed i finanziamenti pubblici del PIUSS, il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile, del Comune di Lucca, considerato il cambio di destinazione di beni e spazi urbani e alcuni problemi relativi alle procedure di appalto si garantisce un percorso per la realizzazione del PIUSS, confermando il disegno strategico originario e gli impatti economico-culturali previsti.

Riguardo al secondo accordo, anche in questo caso vengono ridefiniti i tempi e le risorse per l’ampliamento del Polo Tecnologico.

Questi nel dettaglio gli importi per gli interventi previsti dal primo accordo: per la Manifattura Tabacchi contributo regionale 9,9 mln di euro, a fronte di un investimento 16,8 mln; per l’Expo fumetto, in collaborazione con Lucca Comics & Games, e il front office per cittadini e imprese – entrambi nel complesso della Manifattura Tabacchi – contributo regionale 1,3 mln, a fronte di investimento pari a 2,3 milioni di euro. P

er l’ampliamento delle funzioni del Punto accoglienza, promozione e spettacolo Cavallerizza di piazzale Verdi contributo regionale 700mila euro a fronte di un investimento di 1,2 milioni di euro.

Nel caso dell’accordo con Lucca In-tec Srl, la Regione stanzia 1,225 mln di euro mentre l’investimento totale è di 2,5 mln.

Afferma il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini:

Grazie alla collaborazione della Regione siamo riusciti, con una complessa rimodulazione delle risorse ex PIUSS, a portare a termine un’operazione molto importante per la nostra città.
Con queste opere daremo nuova vita a una grande area strategica del centro storico.

La Manifattura e la vicinissima Cavallerizza di piazzale Verdi saranno luoghi belli e funzionali che risponderanno ad una delle primarie vocazioni di Lucca: la cultura, la promozione della città e del territorio e il lavoro.

Purtroppo per l’iter dei lavori alla Manifattura dobbiamo registrare notevoli ritardi dovuti ad un complesso contenzioso con la ditta esecutrice, ma siamo determinati a superare le difficoltà per portare a termine questo intervento fondamentale.

Sia Comune di Lucca che Lucca In-tec Srl garantiranno il cofinanziamento degli interventi e a concludere i lavori degli interventi di sua competenza secondo i tempi indicati nel crono programma. In entrambi i casi il soggetto incaricato della verifica della compatibilità, ammissibilità tecnica, degli interventi è Sviluppo Toscana mentre l’organismo intermedio che si occupa delle attività di controllo e pagamento è ARTEA.

Print Friendly, PDF & Email