Il contributo della cooperazione agroalimentare della Campania
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Confcooperative Campania.
La Regione Campania, su iniziativa del Consigliere regionale delegato all’Agricoltura Francesco Alfieri, ripristina il Tavolo verde e istituzionalizza un Ufficio per la trattazione delle problematiche del comparto agroalimentare e per la revisione della Politica Agricola Comunitaria, coinvolgendo le Organizzazione agricole e la Cooperazione agroalimentare.
Il Tavolo verde, grazie all’Ufficio dedicato alla PAC, si propone come strumento di confronto e di raccordo dal basso tra gli attori del comparto e il Ministero per le Politiche Agricole e mira a fare della Regione Campania una protagonista dei processi decisionali, capace di riscoprire il gusto della sfida.
L’Alleanza delle Cooperative della Campania – settore agroalimentare, rappresentata da Alfonso Di Massa, così commenta l’iniziativa:
Plaudiamo all’impegno del Consigliere Alfieri e al lavoro della Regione finora svolto per rappresentare le esigenze del comparto agroalimentare. Come cooperazione confidiamo nella presenza della Regione Campania ai Tavoli della politica nazionale e comunitaria affinché si attuino decisioni attente a processi aggregativi e non discriminanti nei confronti delle piccole e medie imprese. Concordiamo con la necessità di ritrovare come Regione Campania la voglia di guidare i processi, accettando la sfida di vedere riconosciute le nostre peculiarità territoriali. L’innovazione, la cultura, l’internazionalizzazione costituiscono senz’altro i grandi temi su cui si gioca il futuro delle cooperative e di tutte le imprese, agricole ed agroalimentari.
Siamo certi che, guidati dalle istituzioni, riusciremo ad esprimere una voce unica e coesa sulle riforme da apportare alla PAC.
Come Organizzazione pensiamo di dare il nostro contributo come braccio operativo sui territori della nostra Regione e come rete di raccordo e di connessione tra operatori e istituzione.