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Rinvenuto in Israele enigmatico ‘Specchio Magico’ dell’epoca bizantina

Uno specchio magico emerso in passato in un altro scavo a Nitzana, in Israele, interessante per il confronto con il reperto appena trovato. Photo: Clara Amit, Israel Antiquities Authority

Uno specchio magico emerso in passato in un altro scavo a Nitzana, in Israele, interessante per il confronto con il reperto appena trovato. Photo: Clara Amit, Israel Antiquities Authority



Il prezioso reperto è risalente a 1.500 anni fa

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

Durante un programma di formazione promosso dal Ministero della pubblica istruzione di Israele, che ha visto coinvolti 500 studenti e realizzato in collaborazione con l’IAA – Autorità Israeliana per le Antichità, è emersa un’incredibile scoperta.

Aviv Weizman, una diciassettenne residente a Kiryat Motskin, si trovava nei pressi di Haifa partecipando a uno scavo archeologico presso il sito storico di Usha.

Aviv è stata protagonista di una sorpresa straordinaria! Ha infatti rinvenuto un eccezionale manufatto risalente all’epoca bizantina, uno ‘specchio magico’ risalente a 1.500 anni fa.

Aviv Weizman – Photo: Emil Aladjem, Israel Antiquities Authority

All’interno di questo corso, i giovani partecipano attivamente agli scavi archeologici condotti dall’IAA, l’Autorità Israeliana per le Antichità, in varie località dell’intero Paese.

Questi siti sono destinati ad essere aperti al pubblico in futuro, contribuendo così alla condivisione della ricchezza storica. Uno dei luoghi oggetto di ricerca è il sito di Usha, nelle vicinanze di Kiryat Ata, dove l’archeologa Hanaa Abu Uqsa Abud, in servizio presso l’Autorità per le Antichità d’Israele, sta dirigendo lo scavo.

In un recente comunicato diffuso dall’IAA, si è rivelato un ritrovamento di un frammento insolito di ceramica che è emerso dal terreno tra le pareti di un edificio.

La giovane Aviv ha individuato e raccolto questo frammento, che ha poi presentato al dottor Einat Ambar-Armon, direttore del Northern Education Center dell’Autorità Israeliana per le Antichità. Con competenza, il dottor Ambar-Armon ha identificato il frammento come parte di uno ‘specchio magico’ risalente a 1.500 anni fa.

Secondo le valutazioni di Navit Popovitch, esperto presso l’Autorità Israeliana per le Antichità:

Il frammento costituisce una porzione di uno ‘specchio magico’ risalente al periodo bizantino, tra il IV e il VI secolo d.C..

Al centro di questa tavoletta si trova un vetro specchiante, inserito come un amuleto inteso a sfuggire al malocchio: si credeva, infatti, che un’entità maligna, come ad esempio un demone, vedendo il proprio riflesso avrebbe deviato l’energia negativa, offrendo protezione al possessore dello specchio.

Placche simili sono state precedentemente rinvenute all’interno di set funerari, collocate nelle tombe per custodire i defunti nel loro percorso verso l’Aldilà.

Eli Shayish, Direttore del Ministero dell’Istruzione Shelah e degli studi sulla terra d’Israele , ha commentato:

La partecipazione degli alunni agli scavi archeologici è la prova tangente dei loro sentimenti rivolti al paese e al suo patrimonio culturale.

Eli Escusido, il Direttore dell’Autorità Israeliana per le Antichità, sottolinea con entusiasmo:

Nel corso della settimana, i giovani hanno avuto l’opportunità di fare altre eccezionali scoperte, tra cui vasi di ceramica, monete, frammenti di pietra decorata e persino la scoperta di un acquedotto.

La storia, solitamente appresa all’interno delle aule scolastiche, prende vita direttamente dalla terra. Un allievo che contribuisce a identificare un reperto durante uno scavo sperimenta un momento indelebile.

Non esiste modo migliore per instillare nei giovani un profondo legame con il loro Paese e l’inestimabile patrimonio culturale che lo caratterizza.

Secondo Saar Ganor, coordinatore del progetto per conto dell’IAA:

Questa scoperta impreziosisce la cooperazione in corso tra l’Autorità israeliana per le Antichità e il Progetto Shelah del Ministero dell’Istruzione: allo stesso tempo, aiuta a scoprire il passato del Paese e a fornire ai giovani un’esperienza di crescita personale, collegandoli alle loro radici.

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