Home Toscana Regione Toscana Rinnovato accordo di collaborazione ARTEA – Guardia di Finanza

Rinnovato accordo di collaborazione ARTEA – Guardia di Finanza

560
ARTEA - Guardia di Finanza


Download PDF

Saccardi: ‘Ridurre il rischio di uso non lecito delle risorse erogate in agricoltura’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Consolidando la tradizionale collaborazione, ARTEA, Agenzia della Regione Toscana che cura le erogazioni in agricoltura, e il Comando regionale della Guardia di Finanza hanno firmato un nuovo accordo di collaborazione.

L’obiettivo è migliorare ulteriormente l’efficacia complessiva e la tempestività dell’azione di contrasto a eventuali frodi, abusi ed irregolarità di natura economica e finanziaria, con controlli e scambio di informazioni.

A firmare l’intesa, sono stati il Direttore di ARTEA, Fabio Cacioli, e il Comandante regionale, Generale di divisione Giuseppe Magliocco.

In particolare, ARTEA metterà a disposizione della Guardia di Finanza dati, notizie, informazioni e analisi, assicurando l’accesso al proprio sistema informativo ma segnalerà anche eventuali misure o settori più “esposti” e che dunque richiedono maggior attenzione o approfondimenti, potrà anche richiedere alla Guardia di Finanza, per finalità istruttorie e di controllo, report elaborati attraverso le banche dati a sua disposizione.

Avvalendosi delle specifiche competenze di ARTEA, la Guardia di Finanza avrà l’opportunità di disporre di un aggiornato patrimonio informativo di settore da utilizzare per orientare e rafforzare la propria azione di prevenzione, ricerca e repressione di illeciti economici e finanziari condotti a danno dei bilanci della Regione, dello Stato e o dell’Unione europea, curando, a sua volta, la segnalazione dei risultati utili allo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Agenzia.

Spiega la Vicepresidente e Assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi:

Rinnovando l’accordo con la Guardia di Finanza, la Regione ribadisce l’intento di rafforzare gli sforzi per ridurre il rischio di uso non lecito delle risorse erogate in agricoltura.

L’obiettivo comune è contrastare eventuali frodi, abusi ed irregolarità di natura economica e finanziaria, con controlli e scambio di informazioni a partire da chi beneficia di incentivi, sostegni e finanziamenti pubblici.

La collaborazione con la Guardia di Finanza sarà un contributo importante per la gestione efficace ed efficiente delle risorse.

Grazie a questo strumento di collaborazione istituzionale, la Guardia di Finanza da parte sua mira a rafforzare, in Toscana, la propria mission di tutela dell’economia legale, in un comparto di eccellenza, quale quello agricolo toscano, a sostegno di chi opera nel rispetto delle norme nell’ambito dei distretti industriali e produttivi.

Print Friendly, PDF & Email