In mostra dal 18 maggio al 30 settembre a Venezia
Riceviamo e pubblichiamo.
A cinquecento anni dalla morte, Palazzo Zaguri di Venezia omaggia il geniale precursore del moderno metodo scientifico, con un’edizione speciale di ‘Real Bodies’. Questa mostra esclusiva, in anteprima mondiale, pone il genio italiano Leonardo da Vinci sotto una luce diversa, analizzando un aspetto molto importante della sua ricerca: l’anatomia umana. Per la prima volta nella storia, i celebri disegni di Leonardo sono riprodotti attraverso veri reperti umani.
Siamo soliti ricondurre il personaggio di Leonardo da Vinci alla creazione di straordinari macchinari e di bellissime opere d’arte, senza spingere la nostra curiosità a capire quali siano stati gli studi che il grande genio fiorentino ha compiuto e che sono stati la colonna portante della sua produzione scientifica e artistica.
È stata la ricerca continua in qualità di scienziato, unita al desiderio di riprodurre fedelmente il corpo umano, a condurre Leonardo verso lo studio della “notomia”, che gli servirà da qui in avanti come base per la realizzazione delle figure umane.
Con ‘Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci’ i famosi disegni sull’anatomia del corpo umano di Leonardo da Vinci diventano realtà. Vere parti del corpo riproducono i suoi studi sui muscoli del braccio umano, piuttosto che della colonna vertebrale o il sistema vascolare, gli organi del torace e dell’addome femminile, per finire con l’Uomo Vitruviano. Tutto questo, grazie all’innovativo processo della plastinazione, un sistema di conservazione di porzioni organiche, messo a punto alla fine degli anni Novanta in Germania e oggi utilizzato nelle Università per le lezioni di anatomia e per perfezionare le pratiche di endoscopia.
Questo percorso è stato realizzato affiancando precise riproduzioni artistiche dei suoi disegni, scelti tra i più importanti, a reperti anatomici ottenuti mediante la tecnica della plastinazione. Un lavoro di ricerca durato più di tre anni, che ha visto collaborare medici, storici e storici dell’arte, per permettere oggi all’osservatore di compiere un vero e proprio viaggio nel passato. Con profondo apprezzamento, rispetto e riconoscenza per coloro che hanno donato i loro corpi e organi alla Scienza.
Un omaggio al genio e alla sua immensa curiosità intellettuale, che ha regalato al mondo e consegnato alla storia opere d’incommensurabile valore artistico e scientifico. Venice Exhibition, nel desiderio di dedicare la mostra ‘Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci’ alla storia dell’anatomia, mette a confronto il mondo di Leonardo, agli esordi della Scienza, con le più raffinate tecniche d’indagine e studio del corpo umano oggi in uso.
‘Rinasce Leonardo‘
Su autorizzazione dei Musei Reali di Torino, una delle più importanti istituzioni culturali nazionali, la cui Biblioteca Reale conserva oltre 200mila volumi, carte antiche, incisioni e disegni, il celebre ‘Autoritratto’ di Leonardo da Vinci rinasce a nuova vita con il metodo della clonazione. Un progetto che la storica dell’arte ed egittologa Dott.ssa Donatella Avanzo ha portato avanti grazie alla preziosa collaborazione con la Direttrice dei Musei Reali, Dott.ssa Enrica Pagella.
Un lavoro che vede il Veneto in prima linea con le sue eccellenze: il file originale è stato elaborato digitalmente dalla Graphic Report di Conselve (PD) e riprodotto su carta fatta a mano, con tecniche medievali, da Fernando Masone, uno degli ultimi artigiani cartai in Italia.
Il risultato è un documento che si avvicina in maniera rigorosa e scientifica all’originale, che permetterà, aspetto noto esclusivamente agli addetti ai lavori, di vedere l’autoritratto fronte e retro in ogni sua sfumatura, comprese alcune lettere e cifre scritte dal genio fiorentino probabilmente con un lapis. La prima riproduzione di Rinasce Leonardo sarà donata da Palazzo Zaguri ai Musei Reali di Torino, la numero due sarà esposta invece all’interno della mostra ‘Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci’ a Venezia.