La settimana prossima la firma dell’accordo sul ‘Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia’
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Approvato nella seduta di oggi, 5 febbraio, dalla giunta regionale lo schema di accordo per la definizione del modello di gestione del ‘Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia’. L’accordo, che coinvolge Regione, MiBACT e Comune di Sesto Fiorentino, verrà firmato la prossima settimana.
Il Museo della porcellana Richard Ginori della Manifattura di Doccia di Sesto Fiorentino è stato acquistato lo scorso anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.
I tre soggetti firmatari dell’accordo devono adesso formalizzare il percorso per la gestione e valorizzazione.
Come ha spiegato l’assessore regionale alla cultura, la collezione che fa parte del Museo rappresenta un patrimonio fondamentale per la storia della porcellana, italiana ed europea. Un vero e proprio tesoro, ha proseguito l’assessore, che non può essere scisso dal territorio e dal complesso industriale di cui è parte e che la Regione, d’intesa con Ministero e Comune di Sesto Fiorentino, punta ad integrare col sistema regionale dei luoghi della cultura oltre che con il sistema della ricerca e dell’alta formazione.
Attraverso l’accordo verranno definiti tutti gli aspetti relativi alla conservazione, catalogazione, studio e comunicazione del patrimonio, le modalità di riorganizzazione e di riapertura al pubblico, il modello di gestione ma anche quelli che prevedono la possibilità di realizzare forme di partenariato pubblico-privato per il reperimento dei fondi necessari al mantenimento del Museo.