Home Territorio Richard Galliano in ‘Tribute to Michel Legrand’ al Teatro Verdi

Richard Galliano in ‘Tribute to Michel Legrand’ al Teatro Verdi

1177
Richard Galliano


Download PDF

Concerto solo fisarmonica l’8 ottobre al Massimo di Salerno

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione della mostra multidisciplinare ‘Nouvelle Vague 3’ in corso di svolgimento al Palazzo Fruscione di Salerno, il Massimo cittadino omaggia la musica di uno dei maggiori compositori francesi, Michel Legrand, tre volte premio Oscar.

Sarà Richard Galliano, fisarmonicista e grande amico di Legrand, a portare in scena un tributo al musicista scomparso di recente e al quale Galliano ha dedicato, nel 2019, uno straordinario omaggio discografico.

La sua fisarmonica intonerà temi famosi come ‘The Windmills of Your Mind’ che valse a Legrand il suo primo Oscar, passando per ‘Watch What Happens’, ‘You must believe in spring’ diventato un vero e proprio standard del jazz, così come lo sono diventati: ‘The summer knows’ e quella meravigliosa ‘Once upon a summer time’ interpretata anche da Chet Baker e Bill Evans.

Alle musiche di Michel Legrand, Galliano alternerà sue composizioni originali come ‘Fou rire’, ‘Chat pitre’, ‘La Valse à margaux’ e composizioni di Jacques Prévert; Henri Sauguest; Erik Satie. Virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, Richard Galliano spazia in tutti i campi musicali, dalla classica al jazz.

Nel 1980 incontra Astor Piazzolla, che gli consiglia di creare lo stile francese ‘New Musette’. Un incontro, quello all’Olympia di Parigi, che cambierà la vita al fisarmonicista.

Nella sua lunga e prestigiosa carriera infatti, Galliano ha condiviso il palco con grandi personalità della musica francese, da Juliette Gréco a Charles Aznavour ma anche con straordinari musicisti jazz, a iniziare dal pianista e compositore Martial Solal passando per Al Foster, Ron Carter, Chet Baker, Miroslav Vitouš, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, Michel Petrucciani, Michel Portal, Toots Thielemans, solo per citarne alcuni.

Durata del concerto: 75 minuti senza intervallo

Michel Legrand: Watch what happens
Henri Sauguet: Les forains
Michel Legrand: The windmills of your mind
Richard Galliano: Fou rire
Michel Legrand: You must believe in spring
Erik Satie: Gymnopedie no. 1
Michel Legrand: The summer knows
Richard Galliano: Chat pître
Michel Legrand: Paris violon / Hubert giraud: Sous le ciel de paris
Richard Galliano: La valse à margaux
Michel Legrand: Once upon a summertime
Richard Galliano: Aria – Tango pour claude
Michel Legrand: I will wait for you
Jacques Prévert/Joseph Kosma: Autumn leaves