Nasce TOUR4EU, Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la vicepresidente e assessore alla ricerca Monica Barni e i rettori delle sette università toscane – Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per stranieri di Siena, Imt Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna – costituiscono oggi, 16 maggio, a Bruxelles un’associazione senza fini di lucro di diritto belga, Aisbl, con l’obiettivo di favorire le sinergie tra i singoli atenei e di intensificare gli scambi di tutto il sistema regionale sui temi europei.
L’associazione si chiamerà TOUR4EU, Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe, e avrà il compito di interagire con le istituzioni UE e di lavorare in un panorama caratterizzato dalla presenza a Bruxelles di moltissime altre reti, o enti, o centri di ricerca, università singole o consorziate.
Sono quasi 1.000 ad oggi i Centri di studio, istituti accademici e di ricerca iscritti al Registro sulla trasparenza dell’Unione europea che conta più di 11mila soggetti.
Il ruolo di TOUR4EU non sarà solo di informazione verso le Università o di ricerca partner, ma anche di rappresentanza degli interessi toscani legati al mondo della ricerca, in sinergia con la Regione ed il mondo delle imprese, e anche nell’ottica di una giusta attuazione della Smart Specialisation Regionale.
A margine di questo appuntamento, la delegazione toscana incontrerà il vicepresidente della Commissione Industria e Ricerca del Parlamento Europeo, on. Patrizia Toia, il vicecapo Gabinetto del Commissario alla Ricerca Carlos Moedas, Giulia Del Brenna, e parteciperà ad una tavola rotonda con diversi attori della ricerca europea in cui sarà anche presentato l’Osservatorio regionale della ricerca.
Un portale di recente creazione per comunicare e valorizzare il sistema della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione toscano e per favorire una governance sempre più trasparente e inclusiva.
Un punto stampa è previsto alle 16:00 all’uscita del palazzo della Commissione Europea, al termine dell’incontro con il Gabinetto Moedas. Al punto stampa parteciperanno il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, la vicepresidente e assessore alla ricerca Monica Barni e i rettori delle università toscane.