Home Puglia Bari ‘Respiro’ alla Corte di Palazzo Pesce

‘Respiro’ alla Corte di Palazzo Pesce

822


Download PDF

In mostra dall’8 al 14 giugno a Mola di Bari (BA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Anna Tonelli, artista di insolita poliedricità che indaga e recupera l’antico e si esprime con sensibilità contemporanea, da sabato 8 a venerdì 14 giugno espone la sua bellissima e intensa mostra ‘Respiro’ nel Palazzo Pesce di Mola di Bari (BA).

Nella Corte della dimora carica di storia che fu della nobile famiglia Pesce e oggi, sotto la direzione artistica di Margherita Rotondi, è sede ambìta anche internazionalmente di eventi culturali e musicali, le opere di Anna Tonelli, cariche di luce e di poesia, trovano la loro più naturale collocazione.

La Tonelli, artista della luce, ma anche delle forme che la luce sa esaltare e che lei ‘vede’ con l’occhio critico dell’Architetto e dell’esperta di arte antica, promette una mostra avida del respiro del mare, degli alberi, della terra. Il respiro dell’anima.

Anna Tonelli continua incessantemente la sua ricerca che sublima oggi in opere dalle inconfondibili pennellate su tela, dopo avere sviluppato uno sguardo sensibile e attento su monumenti, Chiese e Palazzi storici di interesse artistico e culturale che ha contribuito a fare ritornare in vita col restauro, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei, il Ministero per i Beni Culturali e le Soprintendenze archeologiche e architettoniche di Roma e del Lazio.

Un rifugio, quindi, le sue opere piene di luce? No, piuttosto un suggerimento da chi la natura e l’arte le vive quotidianamente, mettendole in connessione negli innovativi percorsi didattici, nelle ricerche pubblicate anche in libri importanti, in una cifra di vita che ha cercato la convivenza armonica là dove gli esempi più forti sono quelli della brutale contrapposizione.

Commenta Anna Tonelli:

Uno sguardo diverso, che seduce e incanta. Il mio è un invito a guardarci attorno e sentirci parte di tutto ciò che merita rispetto e amore.

La natura è il mio amore principale.
È la natura , la sua atmosfera che fortemente mi ispira dandomi gioia di vivere.

La bellezza delle opere rivive anche nel video con animazione degli stessi dipinti, che integra l’esposizione evidenziandone virtualmente il tema principale.

Vernissage a cura di Valeria Nardulli, sabato 8 giugno alle ore 19:30, ingresso libero.

Dall’8 al 14 giugno 2019 dalle ore 19:30 alle ore 21:30, Corte di Palazzo Pesce, via Van Westerhout 24, Mola di Bari (BA).

Info e prenotazioni:
393-1340912 – events@palazzopesce.com