Site icon ExPartibus

Religioni: uscito il libro ‘Il Papa e il grande Imam’



Il testo mette in luce il ruolo storico degli Emirati Arabi Uniti nel sostenere il documento di fratellanza umana

È uscito nelle librerie il libro ‘Il Papa e il grande Imam – Il percorso spinoso’, di Mohammad Abdusalam, Segretario generale dell’alta Commissione per la fratellanza umana, San Paolo edizioni.

Il testo vuole testimoniare il lavoro che ha portato alla nascita del Documento della Fraternità Umana, presentato dal padiglione del Consiglio Musulmano degli Anziani alla Fiera Internazionale del Libro di Abu Dhabi 2022.

Il ruolo storico degli Emirati Arabi Uniti e dello Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, nel sostenere e patrocinare il Documento della Fraternità Umana, è messo bene in evidenza.

È possibile così passare in rassegna gli sforzi per arrivare al Documento di Fraternità attraverso la formazione del Comitato Superiore per la Fraternità Umana.

L’autore del libro, il Giudice Muhammad Abdusalam, Segretario generale del Consiglio musulmano degli anziani, si occupa delle fasi che il Documento sulla Fraternità umana ha attraversato, fino alla sua firma avvenuta il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, raccontando il ruolo di tante personalità politiche, accademiche e culturali di spicco nel mondo.

L’autore elenca i passi compiuti dall’Imam Al-Tayyib e da Papa Francesco verso la diffusione della pace nel mondo, iniziata con la visita dell’Imam Al-Tayyib in Vaticano, seguita da quella di Papa Francesco ad Al-Azhar.

Il rapporto fraterno tra i due grandi i leader religiosi è cresciuto e gli incontri sono proseguiti. In uno di questi è nata l’idea del documento di fratellanza dell’umanità.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version