Le buone pratiche nello sviluppo regionale
Scade il 28 febbraio il termine utile per partecipare al concorso RegioStars 2015, indetto dalla DG Politica regionale e urbana della Commissione europea.
Come negli anni precedenti, questa edizione punterà i riflettori sui progetti europei più interessanti e innovativi cofinanziati dalla Politica di coesione dell’UE. Dopo essere stati selezionati da una giuria indipendente, i responsabili di progetto ed i rappresentanti delle Autorità di gestione saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di premiazione del concorso RegioStars 2015, che si svolgerà durante la Settimana europea delle Regioni e delle Città (Open days). Il Commissario europeo alla Politica regionale Corina Creţu e il Presidente della giuria del concorso RegioStars conferiranno ai progetti vincitori un premio e un attestato. Verrà inoltre realizzato un video per ciascun progetto vincitore, da usare per fini promozionali.
Le categorie dell’edizione 2015 del concorso sono le seguenti:
1. Crescita intelligente: liberare il potenziale di crescita delle PMI nell’ambito dell’economia digitale;
2. Crescita sostenibile: mobilitare investimenti nel campo dell’efficienza energetica, a vantaggio dei cittadini e della società;
3. Crescita inclusiva: integrare nella società coloro che sono a rischio di esclusione sociale;
4. Citystar: trasformare le città per affrontare le sfide future
Le candidature dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2015, i finalisti selezionati verranno informati entro la fine del mese di maggio 2015. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Bruxelles nel corso degli Open Days, il 13 ottobre 2015.
Autore Vincenzo Marino Cerrato
Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.