Home Toscana Regione Toscana Regione Toscana unifica modulistica per le locazioni turistiche brevi

Regione Toscana unifica modulistica per le locazioni turistiche brevi

195
locazioni turistiche brevi


Download PDF

Riguarda quelle gestite in forma imprenditoriale e fa seguito a quella che ha disciplinato le locazioni non imprenditoriali

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Su proposta degli Assessori Leonardo Marras e Stefano Ciuoffo, la Giunta regionale ha approvato una delibera che regolamenta, unificandola e standardizzandola, la modulistica in materia di locazioni turistiche brevi, gestite in forma imprenditoriale.

Il provvedimento fa seguito alla delibera, adottata circa un mese fa, che riguarda, invece, le strutture gestite in forma non imprenditoriale.

Il Presidente della Regione, Eugenio Giani, spiega:

Proseguiamo con la semplificazione amministrativa che riordina un settore delicato e in crescita della nostra economia, contribuendo a fare chiarezza e a dotare i Comuni, gli imprenditori del settore e anche i cittadini di punti di riferimento certi, alleggerendo e organizzando meglio gli adempimenti burocratici a cui sono tenuti a sottostare.

Si tratta di un comparto in forte espansione, che va adeguatamente seguito e regolamentato, così come stiamo facendo.

Così gli interessati dovranno presentare allo Sportello Unico per le attività produttive, SUAP, del Comune di appartenenza una Segnalazione certificata di inizio attività, SCIA, utilizzando un unico modulo, uguale su tutto il territorio regionale.

I suoi proponenti, cioè l’Assessore a economia e turismo Leonardo Marras e quello al rapporto con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, commentano:

La delibera approvata ieri è un ulteriore passo, dopo quella analoga che riguardava le locazioni turistiche gestite in forma non imprenditoriale, verso la semplificazione degli adempimenti richiesti ai gestori degli appartamenti.

Un passo necessario per riorganizzare un settore in grande evoluzione e che, anche grazie al nuovo testo unico del turismo in discussione in Consiglio regionale, contribuirà all’emersione del sommerso, a vantaggio della sicurezza dei clienti.