Rinaldi: ‘È dal 2012 che non venivano realizzati interventi’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Sono in via di ultimazione i lavori per l’eliminazione del degrado igienico sanitario e ambientale, con il successivo ripristino delle condizioni di sicurezza idraulica, del lungotevere Foro Italico, all’altezza di via del Baiardo.
L’intervento, a cura dell’Assessorato ai Lavori pubblici della Regione Lazio, è stato finanziato con oltre 297mila euro. Sono previsti la pulizia dell’area, l’abbattimento delle strutture fatiscenti abusive e le attività di manutenzione straordinaria necessarie ad assicurare le funzionalità idraulica sulla relativa ansa del fiume Tevere.
Ha spiegato l’Assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi:
Parliamo di un’area completamente abbandonata del Lungotevere Foro Italico. È addirittura dal 2012 che non venivano realizzati interventi specifici di messa in sicurezza.
La zona, infatti, si trovava in totale stato di abbandono, considerando anche le strutture abusive affastellatesi col passare degli anni. Ora i lavori sono in via di completamento.
Durante i lavori sono stati campionati tutti i rifiuti presenti per verificare la loro pericolosità; un controllo dovuto e necessario per ristabilire la sicurezza in un’area così vasta.
Inoltre, annuncio che sarà istituito un tavolo tecnico con il Comune di Roma per garantire il futuro rispetto ambientale dell’ansa del Tevere sulla quale siamo intervenuti.