L’iniziativa sarà presentata alla Festa del Cinema di Roma
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Al via la collaborazione tra la Regione Lazio e We Do It Together per la parità di genere e il cambiamento culturale in tema di donne.
L’iniziativa sarà presentata venerdì 20 ottobre alle ore 17:45 nello spazio eventi ‘Lazio terra di cinema’ della Regione Lazio alla Festa del Cinema di Roma.
Interverranno:
Chiara Tilesi, fondatrice di We Do It Together;
Silvia Chiave, responsabile Relazioni Internazionali della Regione Lazio;
Lorenza Lei, responsabile Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio;
Giulia Steigerwalt, attrice, regista e sceneggiatrice;
Cinzia TH Torrini, regista;
Barbara Bettelli, avvocato.
Modera Carla Cace, giornalista e portavoce del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Fondata dalla produttrice e regista Chiara Tilesi nel 2015, We Do It Together è una società di produzione cinematografica senza scopo di lucro con una dedizione unica all’emancipazione delle donne.
Attraverso la creazione di film, documentari, programmi televisivi e nuovi media, si vuole portare avanti un movimento finalizzato a modificare i paradigmi arcaici e discriminatori prevalenti nei media mainstream e sradicare l’emarginazione delle donne, rimodellando le prospettive sociali e promuovendo l’uguaglianza tra i sessi.
Il team di We Do It Together comprende un gruppo dinamico e dedicato di uomini e donne guidati da una passione condivisa per la promozione dell’uguaglianza di genere e dell’inclusività nel settore dell’intrattenimento e riunisce competenze diverse provenienti da settori quali la produzione cinematografica, la finanza, il marketing.
La collaborazione con la Regione Lazio sarà a 360 gradi, attraverso un protocollo che sarà sviluppato da un comitato d’onore composto da Greta Scarano, Giulia Steigerwalt, Cinzia Th Torrini, Maria Sole Tognazzi, Chiara Tilesi e Barbara Bettelli.
Nascerà l’Accademia di We Do It Together caratterizzata da masterclass finalizzate a creare consapevolezza dei contenuti e cambiare la narrazione della figura della donna, insegnando l’inclusività e l’empowerment femminile alle nuove generazioni.
E poi ci sarà ampio spazio dedicato alle campagne di comunicazione condivise contro la violenza sulle donne.
Per maggiori informazioni in merito alle attività di We Do It Together è possibile consultare il sito: www.wedoittogether.org.