Site icon ExPartibus

Reggia di Portici, al via ‘Galop 23’ con la grande musica d’autore

Edoardo De Angelis e Michele Ascolese


Edoardo De Angelis e Michele Ascolese presentano ‘Il cantautore necessario’

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 3 novembre, negli spazi del Galoppatoio Borbonico della Reggia di Portici (NA), ore 20:15, prende il via ‘Galop 23’, ultimo segmento della stagione concertistica realizzata dall’associazione Maggio della Musica in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e la direzione artistica di Stefano Valanzuolo.
Cinque sono gli appuntamenti, suddivisi tra jazz, folk, canzone d’autore e musica classica.

Il primo si intitola ‘Il cantautore necessario’ ed è uno spettacolo/dedica agli autori che hanno lasciato una traccia importante nella storia del Paese: da Luigi Tenco a Fabrizio De André, da Giorgio Gaber a Franco Battiato, da Gianmaria Testa a Francesco De Gregori, che firma anche la direzione artistica del progetto.

I protagonisti principali e ideatori del concerto sono Edoardo De Angelis e Michele, Ascolese, in questo caso accompagnati da Daniela Colace, voce, Raul Cuervo Scebba, percussioni, e Stefano Indino, fisarmonica.

De Angelis è stato negli anni 70 tra gli animatori del Folk Studio di Roma e ha contribuito fino a oggi allo sviluppo e all’immagine della canzone d’autore italiana; con Ascolese ha realizzato due dischi intitolati ‘Il cantautore necessario’, appunto, nel 2016 e nel 2022.

Proiezione dal vivo del progetto discografico, il concerto

… è una dedica, un pensiero, un inchino, un ricordo, un abbraccio per tutti gli artisti che hanno dato voce, parole, suono alla nostra straordinaria e ricca canzone d’autore.

È il racconto, la testimonianza viva di un periodo storico preciso, che va dalla metà degli anni 70 a fine millennio.

Le rielaborazioni musicali, a cura di Ascolese, sono affidate alla voce di Edoardo De Angelis.

Info
Associazione Maggio della Musica
Via Filippo Palizzi, 95
80127 Napoli
maggiodellamusica@libero.it
+39 0815561369
3929160934
3929161691
www.maggiodellamusica.it

 

Exit mobile version