Home Territorio Reggia di Caserta: cantiere aperto di restauro scultura di Sanmartino

Reggia di Caserta: cantiere aperto di restauro scultura di Sanmartino

1006


Download PDF

Il 18 e 19 dicembre un’occasione unica per gli abbonati ReggiaCard2021 di conoscere da vicino le fasi del restauro della scultura di Carlo Tito

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.

Sono aperte le iscrizioni per prendere parte al cantiere di restauro dell’opera di Giuseppe Sanmartino.

Il 18 e il 19 dicembre dalle 11:00 alle 13:00, nella Sala degli incontri d’arte degli Appartamenti Reali, si terrà una delle attività riservate, previa prenotazione e per un numero ridotto di partecipanti, agli abbonati dell’Istituto museale.

L’Area Cura e Gestione delle collezioni, Educazione e Ricerca, Servizio Laboratorio di Restauro, insieme all’équipe scientifica composta anche dagli esperti del Dipartimento di Scienze Chimiche e dal DISTAR dell’Università Federico II di Napoli e al consulente restauratore Franco Fazzio, illustrerà il lavoro in esecuzione sulla scultura raffigurante il piccolo Carlo Tito.

L’incontro avrà una durata di due ore, nel corso delle quali verranno presentati i primi risultati ottenuti attraverso le indagini, la metodologia scelta per intraprendere l’intervento di pulitura e gli studi sul bambino dormiente

. La scultura era stata ritrovata nel corso della recente attività di riordino dei depositi della Reggia di Caserta.

Nel 1775, alla nascita del primogenito maschio di Ferdinando IV di Borbone e di Maria Carolina d’Austria, la regina, per la grazia ricevuta, volle far realizzare un ritratto a grandezza naturale del neonato Principe ereditario – il Real Infante Carlo Tito. Carlo Tito, poi, morì prematuramente, a causa del vaiolo.

Data l’importanza della commissione, Maria Carolina volle che il ritratto fosse eseguito dal primo scultore del Regno, Giuseppe Sanmartino.

L’intervento di restauro è realizzato grazia al supporto dell’associazione Amici della Reggia di Caserta.

Per partecipare al cantiere di restauro è necessario scrivere a anna.manzone@beniculturali.it indicando nome, cognome e data di nascita e attendere una mail di conferma.

L’iniziativa è riservata agli abbonati ReggiaCard2021.