Pubblicato il bando di valorizzazione partecipata per proporre iniziative di fruizione e promozione del patrimonio del Complesso vanvitelliano
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.
Essere partecipi della meraviglia della Reggia di Caserta. È stato pubblicato il bando per diventare protagonisti della valorizzazione del Complesso vanvitelliano.
È online l’avviso per proporre iniziative di fruizione culturale e valorizzazione fisica o virtuale del patrimonio, momenti di aggregazione, utilizzo di espressioni artistiche e creative da svolgersi nel Palazzo Reale, nel Parco Reale e ai Ponti della Valle dell’Acquedotto Carolino a partire dal mese di giugno fino a dicembre 2022.
L’obiettivo del Bando di Valorizzazione partecipata dell’Istituto museale è operare in sinergia con istituzioni e associazioni del territorio per sviluppare contenuti culturali in un’ottica di partecipazione, sperimentazione e innovazione.
L’iniziativa è rivolta a istituti di ricerca, università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e altri soggetti senza scopo di lucro.
Le proposte dovranno essere elaborate in base ai seguenti criteri:
- coerenza con la mission del Museo;
- attenzione ai valori ambientali e di sostenibilità dell’Agenda 2030;
- accessibilità fisica, economica, cognitiva e digitale al sito museale;
- capacità di promuovere il patrimonio culturale anche nei suoi luoghi meno noti, in modo originale e innovativo.
Le istanze pervenute saranno oggetto di valutazione da parte del comitato scientifico dell’Istituto.
Le istanze dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 28 febbraio 2022.