Site icon ExPartibus

Real San Giuseppe in festa, la Coppa Italia è sua

Coppa Italia


Storica affermazione del roster vesuviano, che, battendo Pesaro, il prossimo anno indosserà la coccarda tricolore sulla divisa da gioco

Sono le ore 18:00 di domenica 26 marzo e al PalaVesuvio di Cercola (NA) va di scena la finale di Coppa Italia tra la pluridecorata ItalService Pesaro e il Real San Giuseppe, pronta a scrivere la storia del Futsal italiano ed essere il primo roster campano ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro.
Il Palazzetto è gremito in ogni ordine di posto, eccezione fatta per degli spicchi riservati alle telecamere di Sky, che riprende l’incontro, maggioranza di tifosi vesuviana, che distano pochi decine di chilometri dal campo di gioco, mentre un centinaio di marchigiani, occupano uno spicchio di settore, ma sono ben organizzati muniti di megafono e tamburi.

Forze dell’ordine a presidiare l’impianto con gli steward e gli addetti alla sicurezza.

Inizio di studio tra le due squadre con un batti e ribatti continuo poi San Giuseppe cresce con il passare dei minuti. Per la prima vera occasione bisognerà attendere il minuto numero 6, quando Galletto si ritrova a tu per tu con Putano, ma calcia fuori.

Ci prova Patias, premiato mvp del match, che accarezza il palo alla destra di Putano. Occasionissima per Pesaro con De Oliveira, che centra la traversa a porta sguarnita.

Il match si sbocca a 30 secondi dalla fine della prima frazione quando il “Cholo” Salas ruba palla e si invola sulla destra, scambia con Patias e trafigge Putano, facendo esplodere il PalaVesuvio.

Ad inizio ripresa il pareggio di Pesaro dopo 4 minuti, su una dormita colossale della difesa campana Fortini solo in area, batte Bellobuono, su angolo di De Oliveira.

Il gol del pari dà la scossa al Real e al minuto numero otto Galletto da corner serve Patias che beffa Putano, 2 – 1 per i vesuviani.

Ai meno cinque Pesaro schiera il portiere di movimento, ma non dà i frutti sperati, anche perché a quattro e trentadue dal termine su un possesso di palla persa viene espulso De Oliveira, che ferma con le mani un tiro di Cesaroni.

Il Real sfrutta al meglio la superiorità numerica e Dian Luka mette in cassaforte il risultato quando mancano poco di due minuti alla sirena.

Sirena che suonerà alle 19:50 in punto, dando il via alla festa della torcida gialloblu e alla gioia dei calcettisti sul campo.

Il Real San Giuseppe ha scritto una pagina di storia con la passione dei propri supporter e con lo sforzo economico del Presidente Massa, ha inciso il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa Italia.

Autore Mimmo Bafurno

Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. Ha pubblicato il volume "Datemi la Parola, Sono un Terrone". Attualmente collabora con terronitv.

Exit mobile version