Home Territorio ‘Quarantena in Casa Grande’ alla galleria Antonia Jannone

‘Quarantena in Casa Grande’ alla galleria Antonia Jannone

721
'Quarantena in Casa Grande'


Download PDF

Iniziativa benefica dal 17 al 19 giugno a Milano

Riceviamo e pubblichiamo.

La galleria Antonia Jannone di Milano ospiterà dal 17 al 19 giugno, ore 11:00 – 19:00, l’iniziativa benefica ‘Quarantena in Casa Grande’ di Peppo Gavazzi, professore ordinario di Astrofisica all’Università Bicocca di Milano.

Un’esposizione di oltre 50 disegni il cui ricavato verrà interamente devoluto al progetto ‘Contro il Covid, per la Mente’ per l’ampliamento dei servizi di Progetto Itaca Milano a tutela della Salute Mentale.

La casa della mia famiglia a Valmadrera, che tutti in paese chiamano ‘Casa Grande’, è stata per quasi tre mesi la sede dorata della mia quarantena.
I 50 disegni che ho fatto un po’ ossessivamente nel periodo del lockdown sono dedicati a questa casa. Sono tutti in bianco e nero perché non avevo con me neanche un foglio di carta da acquerello. Però è stata una sorpresa scoprire quante cose complesse si possono fare con un semplice pennarello nero.

Se dovessi riuscire a vendere anche uno solo di questi disegni per supportare Progetto Itaca, mi metterei la coscienza a posto con la lotta al Coronavirus e ribadirei la mia gratitudine alla casa grande che mi ha permesso di trasformare un’ossessione in una felice occupazione giornaliera.
Peppo Gavazzi – Professore ordinario di Astrofisica, Università Bicocca – Milano

Antonia Jannone è l’anima della storica Galleria milanese che si è sviluppata da fine anni 70 concentrandosi su di un’espressione artistica molto specifica: l’architettura. Realizza le prime personali di insigni architetti negli anni 80 e poi scenografie, nuovi artisti e designer di spicco.
Antonia ha deciso di affiancare con entusiasmo l’iniziativa di Peppo per

Progetto Itaca nel suo spazio di corso Garibaldi, un angolo di quiete e silenzio nel cuore di Brera che vi invitiamo a visitare.

In questo momento di crisi Progetto Itaca ha continuato il sostegno a persone affette da disturbi della Salute Mentale e ai loro familiari grazie all’enorme lavoro dei molti instancabili volontari che hanno portato avanti, sostenuti dal nostro staff, più di 50 progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione nel campo della Salute Mentale.

Ascolto, vicinanza e presenza, anche se costretti a una lontananza fisica, sono i nostri obiettivi, perché oggi, più che mai, la Salute Mentale deve essere difesa e tutelata. Infatti, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emergenza Covid-19 ha provocato la crescita di segnalazioni di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione.

I sistemi di Salute Mentale in tutti i Paesi vanno rafforzati.
Qualsiasi successo nell’affrontare l’angoscia delle persone renderà più facile per loro avere capacità di seguire le linee guida delle autorità”.
Tedros A. Ghebreyesus – Direttore Generale Organizzazione Mondiale della Sanità

Grazie! Per la mente, con il cuore!

I contributi a Progetto Itaca Milano Onlus sono detraibili/deducibili ai sensi del D.lgs 3 luglio 2017, n. 117. se versati con assegno, bonifico bancario IBAN IT12X0569601600000012510X30, CCP o carta di credito e non con versamenti in contanti.

Per informazioni:
02-62695235
info@progettoitaca.org

Print Friendly, PDF & Email