Site icon ExPartibus

‘Quando sei con me’ al Cinema Mexico

'Quando sei con me'


Proiezione il 10 febbraio a Milano

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 10 febbraio alle ore 21:00 al Cinema Mexico, via Savona 57, Milano, si terrà la proiezione del docufilm ‘Quando sei con me’, diretto da Andrés Testa Herranz.

Le storie di Paolo, Santa, Giuseppina e quelle di chi si prende cura di loro, lo scorrere del tempo e il senso di un’esistenza, che persiste anche quando la vita sta per finire. È quanto racconta in maniera diretta e commovente ma mai scontata ‘Quando sei con me’, docufilm realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Vidas, associazione che offre assistenza sociosanitaria ai malati inguaribili.

Già selezionato al Filmmaker Festival 2019 all’interno del Concorso Prospettive dedicato alle opere realizzate da giovani autori, Quando sei con me è un documentario di osservazione girato con macchina a mano e luce naturale a Casa Vidas, la struttura che a Milano accoglie chi non può essere curato a domicilio. Un luogo in cui numerose persone, di età differenti, vengono accompagnate con competenza e dolcezza nei loro ultimi momenti.

Storie e testimonianze che si incrociano, attimi duri e drammatici ma anche frammenti di una quotidianità che a volte, nonostante il dolore della malattia, riesce a strappare qualche sorriso. Una narrazione corale, filtrata dall’occhio di un gruppo di giovani cineasti guidati da Tonino Curagi, che coinvolge tutti coloro che vivono l’hospice, dai pazienti ai familiari, dagli operatori sanitari ai volontari, e che ben trasmette l’insostituibile valore del “prendersi cura”.

Vidas ogni anno assiste, 24 ore su 24, oltre 1.800 pazienti a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland.

‘Quando sei con me’ 
Soggetto e ricerca: Carlo Knol, Andrea Saleri, Andrés Testa Herranz
Produzione: Francesco Tanzi e Letizia Zatti
Fotografia: Daniele Catenazzi, Gaetano Gagliaro, Teresa Gusso, Michele Ricciardelli
Suono: Vito De Mola, Emanuele Hall
Montaggio: Riccardo Pesare, Davide Vitola
Durata: 62′

Vidas difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità.
È un’associazione di volontariato laica, fondata da Giovanna Cavazzoni a Milano nel 1982. Offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati con patologie inguaribili a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day-hospice. Un servizio garantito grazie all’intervento di proprie équipe socio-sanitarie, formate da figure professionali tutte specializzate in cure palliative, affiancate da volontari selezionati. Un percorso di 37 anni accanto a chi soffre e che ha raggiunto oltre 35.000 persone: anziani, adulti e dal 2015 anche bambini. Per loro nel 2019 è stata inaugurata Casa Sollievo Bimbi, primo hospice pediatrico della Lombardia per l’accoglienza di minori gravemente malati e il sostegno alle famiglie. L’attività di formazione per operatori e di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza accompagnano da sempre quella assistenziale.

Ingresso:
€5,50

Exit mobile version