Home Territorio ‘Quando arriva Briseide’ al Teatro Trastevere

‘Quando arriva Briseide’ al Teatro Trastevere

443
'Quando arriva Briseide'


Download PDF

In scena a Roma il 9 e 10 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 9 e 10 gennaio, ore 21:00, andrà in scena lo spettacolo di apertura della seconda parte di stagione del Teatro Trastevere di Roma dal titolo ‘Quando arriva Briseide’, di Federico Malvaldi, un testo inedito dalla scrittura fresca e vibrante che, attraverso l’incontro di persone, storie, cibi e vino, racconta la vita.

Sul palco Edoardo Barbone, Nick Russo e Maria Giulia Zini diretti da Gledis Cinque, qui alla sua prima regia dopo anni di esperienza da attrice.

Dopo il successo di Cafards e Petrolio – Una Storia a Colori, PaT – Passi Teatrali torna sulle scene romane con una nuova produzione, l’opera originale e inedita che ha vinto la II edizione del concorso ‘PaT – Passi Teatrali’ per la drammaturgia italiana contemporanea, in collaborazione con altre realtà teatrali nazionali indipendenti: il Teatro fACTORy32 e lo spazio teatrale Quarta Parete di Milano, il Teatro a l’Avogaria di Venezia e il Teatro Trastevere di Roma.

Questa seconda edizione è stata organizzata anche grazie al patrocinio della Fondazione Cariplo. Il testo ha ricevuto anche una menzione speciale al premio Giuseppe Bepo Maffioli 2023 ed è stato finalista al Premio InediTO – Colline di Torino.

Racconta Federico Malvaldi, l’autore:

Siamo in un ristorante in una piccola città universitaria con tre ragazzi immobilizzati nel loro presente: Gabriele gestisce l’ormai ex ristorante di famiglia. Andrea aspetta che Gabriele si accorga di lui. Giulia arriva, assunta dagli stessi ragazzi, a destabilizzare un equilibrio già molto precario.

Le economie scarseggiano e la crisi sembra avere la meglio. È attraverso il vano tentativo di salvare un ristorante in caduta libera che i tre ragazzi stringono nuove relazioni, fortemente compromesse da un luogo di lavoro che vive di coordinate tutte sue, in cui la vita – come dice lo stesso Gabriele – rischia di apparire atrofizzata e irreale.

Quando arriva Briseide racconta la storia di chi non ha capito nulla di questa vita, perché tutto sembra andare al contrario.

E allora restiamo lì, immobilizzati in qualcosa che non ci appartiene, ma che ci facciamo andare bene, cercando comunque di trovare un sorriso, almeno ogni tanto, in un modo o nell’altro.

Assistente alla regia: Pier Vittorio Mannucci
scenografie: Nick Russo
ambienti sonori: Alberto Ricca|Bienoise

Consigliata prenotazione

Biglietto:
intero 13,00
ridotto 10,00
prevista tessera associativa

Contatti:
06-5814004 / 328-3546847
info@teatrotrastevere.it

Print Friendly, PDF & Email