Site icon ExPartibus

Quali sono le eresie moderne? Incontri della Fondazione Campostrini

Eresie moderne


In programma il 2 e il 9 novembre nella sala conferenze della Fondazione Campostrini a Verona

Riceviamo e pubblichiamo.

Quali sono le eresie moderne? Il tema è al centro di due conferenze organizzate dalle Fondazione Campostrini il 2 e il 9 novembre prossimi nell’ambito del ciclo ‘Le sfide del cristianesimo’.

Pier Angelo Carozzi, ex professore di Storia delle religioni dell’Università di Verona, darà lettura e interpretazione della Lettera Placuit Deo della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Questa Lettera, che mette a fuoco alcuni aspetti della salvezza cristiana, critica due tendenze contemporanee della nostra società: l’individualismo neo-pelagiano e lo spiritualismo intimista neo-gnostico.

Papa Francesco ha fatto spesso riferimento a queste due tendenze: la prima si presenta come un “individualismo centrato sul soggetto autonomo”, la cui “realizzazione dipende dalle sole sue forze”, che vede Cristo come “modello che ispira azioni generose”, ma non come “Colui che trasforma la condizione umana, incorporandoci in una nuova esistenza riconciliata con il Padre e tra noi mediante lo Spirito”.

La seconda tendenza punta ad “una salvezza meramente interiore” che “suscita magari una forte convinzione personale, oppure un intenso sentimento, di essere uniti a Dio, ma senza assumere, guarire e rinnovare le nostre relazioni con gli altri e con il mondo creato”. Una prospettiva che non coglie il senso dell’Incarnazione del Verbo.

Gli incontri si terranno mercoledì 2 e 9 novembre dalle 15:00 alle 16:30, nella sala conferenze della Fondazione Campostrini in via Santa Maria in Organo 2 a Verona. Poiché gli incontri hanno carattere seminariale, il numero di partecipanti è limitato a 20. La partecipazione è gratuita.

Si consiglia l’utilizzo delle mascherine Ffp2.

Per info: www.centrostudicampostrini.it

La Fondazione Centro Studi Campostrini, di ispirazione laica e finalità esclusivamente culturali, opera per promuovere, sviluppare e sostenere la riflessione sulle forme e i modelli culturali attraverso i quali l’individuo agisce nel contesto sociale.

La Fondazione Centro Studi Campostrini persegue questo obiettivo sviluppando, coordinando e promuovendo iniziative culturali di vario tipo – ricerche, convegni, eventi culturali, editoria, ecc. – dirette ad incoraggiare la formazione di questo spirito critico e riflessivo, nella convinzione di offrire agli individui la capacità di intervenire attivamente e positivamente nella vita della propria comunità.

La Fondazione, inoltre, conserva, arricchisce e valorizza il proprio patrimonio storico e lo diffonde aprendo la propria biblioteca, e i numerosi servizi ad essa connessi, a ricercatori, studenti e al pubblico in generale.

Exit mobile version