Site icon ExPartibus

“Tutto può cambiare in un attimo”

"Tutto può cambiare in un attimo"


Album di esordio di Alessio Franchini e Il Circolo dei Baccanali

Riceviamo e pubblichiamo.

“Tutto può cambiare in un attimo” è l’album di esordio di Alessio Franchini e Il Circolo dei Baccanali è il progetto di musica inedita di Alessio Franchini, cantautore livornese, definito da Rolling Stone La voce italiana di Jeff Buckley.

L’album, in uscita il 20 gennaio 2017 per Seahorse Recordings/Audioglobe/The Orchard, contiene 11 tracce inedite e vanta la partecipazione di un artista di fama mondiale: mr. Gary Lucas.

Chitarrista, compositore, produttore discografico, lettore e docente di corsi master statunitense, Gary Lucas viene descritto come:

Il chitarrista migliore e più originale in America
Rolling Stone

Chitarrista fuoriclasse leggendario
The Guardian

Forse il miglior chitarrista elettrico vivente ed uno dei più innovantivi e stimolanti chitarristi in attività
fRoots

Tutto l’album, dal titolo alle singole canzoni, ruota intorno a un unico concept: la vita è sempre troppo breve e troppo imprevedibile tanto che “Tutto può cambiare in un attimo”, senza neanche accorgersene.

Nessuno può prevedere con esattezza cosa gli riserva il futuro. L’attualità di questo periodo storico ne è l’esempio più reale: puoi essere a un mercatino di natale o in un club a sentire un concerto e la tua vita può cambiare completamente, in un attimo e in maniera del tutto imprevedibile. Lo stesso vale anche facendo banalmente la tua vita di tutti i giorni, in una città di provincia come Livorno. La semplice casualità può invadere la tua realtà allo stesso identico modo.

Le 11 canzoni contenute nell’album sono caratterizzate da un sound del tutto originale basato su chitarre acustiche e una sonorità canora che risultano più vicine al rock di un songwriter internazionale, piuttosto che alla musica più tipicamente italiana.

L’utilizzo di accordature aperte alle chitarre permette di sperimentare soluzioni e sonorità nuove. L’insieme diventa un cantautorato dalla veste inusuale: un rock acustico alternativo, in italiano.

I testi, come nella più tipica tradizione del cantautorato e del songwriting, traggono ispirazione dalla vita reale, sia come riflessione sulla sfera personale che sul mondo.

“Il Circolo dei Baccanali” è infatti un luogo, un momento, uno stato mentale in cui ci si incontra, si parla, con se stessi o con gli altri, si riflette, si beve vino e si prova ad affrontare e a mescolare pensieri e sogni.

Un’esperienza dai confini variabili, che a volte non vanno più in là della propria pelle ma che possono arrivare a comprendere il tutto. La formazione della band è essenziale: chitarra acustica e voce, basso e batteria.

Tracklist
Riflettere
L’amore da avere con se’
Un solo respiro al suo fianco
Finestra di marmo
Expired days
A schiena dritta
Il regalo
Ricordarmi di voi
Pecora nera
Senza parlare
Tentativinerti

Exit mobile version