Con il Bari termina 4-4 ma i gialloblù esultano per la matematica salvezza
Riceviamo e pubblichiamo.
Un punto che vale una stagione, quello che mancava alla Studio Senese Cesport per raggiungere la matematica salvezza: obiettivo stagionale centrato con trentadue minuti di anticipo per gli uomini di Fabrizio Rossi che pareggiano 4-4 alla Scandone contro il Waterpolo Bari nell’ultima gara casalinga dell’anno.
Alla vigilia c’era da aspettarsi una gara molto tattica a punteggio basso e così è stato, un po’ per l’importanza della posta in palio, un po’ perché in tutti i precedenti tra le due squadre i baresi hanno sempre costretto Di Costanzo e compagni a giocare a ritmi molto bassi.
Dopo ventuno battaglie finalmente la Studio Senese Cesport può brindare alla salvezza, traguardo storico per la compagine partenopea, unica esordiente in categoria, in un torneo molto equilibrato dove più volte sono stati smentiti i pronostici della vigilia.
Partenza in salita per i locali, oggi in panchina con Vito Ascione al posto dello squalificato Rossi, che si trovano sotto nel punteggio dopo pochi secondi, ma è immediata la loro reazione con Dario D’Antonio che pareggia i conti ed Andrea Tartaro che ribalta il risultato.
In apertura della seconda frazione il Bari riacciuffa la parità, Srdjan Miskovic finisce nella morsa barese e l’attacco della Cesport sembra stentare, fino al gol di Femiano in superiorità numerica che manda i locali in vantaggio per 3-2 al cambio campo.
Nel terzo quarto continuano le difficoltà nel far girare l’attacco per i padroni di casa, anche Di Costanzo, come all’andata, è tenuto a bada dalla difesa barese e la formazione ospite ne approfitta per pareggiare i conti con le squadre che si presentano agli ultimi otto minuti sul 3-3.
Come la Cesport anche il Bari trova difficoltà in fase offensiva, in particolare in superiorità numerica, 0 su 8 a fine gara per i baresi, con tutte le conclusioni ospiti che vengono intercettate dal muro partenopeo, con Pasquale Turiello, in assoluto migliore in campo, in grande spolvero.
Femiano riporta in vantaggio i suoi in superiorità numerica ma il Bari riesce a riacciuffare nuovamente il pareggio. Poco dopo gli ospiti falliscono un uno contro zero con l’uomo barese che al tiro si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore gialloblù scagliando il pallone sulla traversa.
Termina 4-4 con la Cesport che conquista il ventiquattresimo punto stagionale raggiungendo la salvezza. Grande soddisfazione per il sodalizio del presidente Esposito che sabato prossimo terminerà il primo anno di serie A2 in trasferta a Palermo contro il Telimar, per poi cominciare a programmare la prossima stagione, ancora in serie A2.
Da sottolineare il grande apporto del pubblico della Scandone, sempre pronto a sostenere i propri beniamini in acqua, che meritatamente festeggia la salvezza della Cesport, dandole appuntamento al prossimo autunno.
Sabato 26 si giocheranno gli ultimi trentadue minuti di campionato a Palermo, poi un po’ di meritato riposo per i nostri ragazzi, dopo aver concluso la stagione a giugno inoltrato per tre anni di fila.
Ai ragazzi, al mister, al presidente ed alla Cesport tutta, vanno i complimenti per aver centrato ancora una volta l’obiettivo stagionale.