Home Territorio ‘Pulvis et Umbra’ ad Afnakafna

‘Pulvis et Umbra’ ad Afnakafna

844
'Pulvis et Umbra' di Emiliano Alfonsi


Download PDF

In mostra online dall’8 maggio al 6 giugno la personale antologica di Emiliano Alfonsi

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 8 maggio 2020 si inaugura online ‘Pulvis et Umbra’ la personale antologica di Emiliano Alfonsi a cura di Antonella Caraceni e Giancarlo Battaglia per la galleria Afnakafna di Roma.

La galleria d’arte Afnakafna, ancora una volta virtualmente e online, presenta la mostra antologica di Emiliano Alfonsi, in un percorso che permette di oltrepassare la condizione del reale e di intraprendere un viaggio immaginario di conoscenza e complicità dei suoi preziosi segni.

Il tempo che stiamo vivendo induce alla contrazione della nostra sfera fisica ma contemporaneamente stimola la ricerca di nuove forme di diffusione e condivisione dell’espressione artistica, un fluido vitale che non conosce limiti o costrizioni di sorta.

E il tempo sembra compenetrarsi alla perfezione in questo affascinante gioco di paradossi tra il misticismo di una pittura dai tratti antichi e il contemporaneo teatro tecnologico nel quale si rivela: la mostra diffonde quel caleidoscopio di raffinata interpretazione formale
di sentimenti interiori profondi e di esperienze tradotte in narrazione che rappresenta la trama artistica di Emiliano Alfonsi.

Le opere esposte suscitano riflessioni, ci invitano a svelare un sottile sipario di mistero
che avvolge le possibili aperture di un labirinto espressivo sensibile e intrigante.
Il volto segreto di un classicismo declinato in una contemporaneità di impulsi e significati rappresenta il tratto distintivo del suo percorso artistico.

In alcune delle sue opere ritroviamo ad esempio il rimando formale di alcuni caratteri stilistici dell’architettura medievale come le vetrate istoriate, vero e proprio racconto mistico trasposto su superfici in grado di modulare la luce naturale e trasformarla in strumento emozionale attraverso la forza del colore.

Ed è attraverso il linguaggio del colore, inesauribile fonte di senso e armonia che Emiliano Alfonsi ci guida nel suo mondo, volutamente al limite tra sacro e profano, tra fiaba e realtà, tra forza e fragilità umane, tra le diverse dimensioni del tempo, tra il segno e il suo significato più recondito e universale. L’utilizzo di preziosi pigmenti d’oro, così come quello più classico della tempera, sono nobili retaggi di tecniche di antica memoria pittorica.

In un gioco inesauribile di rimandi concettuali le antiche alchimie si trovano a dialogare con superfici dai toni cromatici più rarefatti: è il magico contrasto del mistero della vita, fantastico teatro di splendori ed enigmi, di memorie e prospettive che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare e definire.

Alfonsi ci mostra il valore inconfondibile del ritmo armonico della luce e dell’ombra, che ritroviamo nelle architetture più immaginifiche o nelle stesse pulsioni del nostro vissuto.
Ci mostra la sostanza eterna della nostra natura, che attraverso gli sguardi indagatori delle sue creature senza tempo ci accompagna nei territori meravigliosamente indefiniti tra le polveri e le vivide ombre della nostra anima.

La mostra, verrà inaugurata online sul portale https://publish.exhibbit.com/gallery/01315568/solo-gallery-21304

Le opere saranno pubblicate e disponibili alla vendita sulla pagina
https://www.artsy.net/show/afnakafna-pulvis-et-umbra