Home Territorio Protezione Civile Campania proroga allerta meteo al 2 novembre 2018

Protezione Civile Campania proroga allerta meteo al 2 novembre 2018

1071
temporale


Download PDF

In vigore fino alle 8:00 a criticità arancione

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

La Protezione Civile della Regione Campania, limitatamente ad alcune aree del territorio, ha prorogato l’allerta meteo attualmente in vigore fino alle 8 di domani mattina, 2 novembre, spostandone il termine alle ore 18:00.
L’estensione temporale riguarda le seguenti zone 1, Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; 2, Alto Volturno e Matese; 3, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; 4, Alta Irpinia e Sannio; 5, Tusciano e Alto Sele.

Il codice colore dell’allerta, ossia il livello di rischio idrogeologico ed idraulico dovuto all’impatto al suolo delle precipitazioni è giallo.

Saranno possibili fenomeni come “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali – tombature, restringimenti, ecc. -; Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

Si attendono ancora fenomeni come “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità”.

Saranno inoltre possibili raffiche di vento nei temporali nelle stesse aree in cui è stata prorogata l’allerta.

La Protezione Civile ricorda che fino alle 8:00 di domani mattina è in vigore l’allerta arancione per le zone 1, 2, 3, 5: 1, Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; 2,  Alto Volturno e Matese; 3, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; 5, Tusciano e Alto Sele, e Gialla per tutto il resto della Campania.

Le autorità competenti sono pregate di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine alle precipitazioni piovose e al conseguente rischio idrogeologico ed idraulico che al vento con il conseguente monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sue sollecitazioni.

Si raccomanda alle istituzioni e agli enti preposti di prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali della Sala operativa Unificata e del Centro Funzionale della Protezione Civile regionale.