Superbonus 110% e revisione enti locali al centro dei prossimi eventi in streaming promossi dall’Ordine dei Commercialisti di Salerno
Riceviamo e pubblichiamo.
Proseguono questa settimana gli appuntamenti in streaming dedicati agli iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno presieduto da Salvatore Giordano: sempre di pregnante attualità e interesse i prossimi eventi formativi saranno dedicati al Superbonus 110% e al ruolo degli organi di controllo sugli equilibri di bilancio degli Enti Locali e delle società e aziende partecipate.
Si parte domani, mercoledì 18 novembre, con il webinar ‘SOS Casa: Rilancio casa, tutti i vantaggi del nuovo Superbonus 110%’ organizzato con Confartigianato Salerno e ANAEPA per illustrare le modalità operative per beneficiare del Superbonus 110%.
A partire dalle ore 16:30 sulla piattaforma CISCO-WEBEX interverranno: Franco Risi Presidente di Confartigianato Salerno;
Federica Colombini consulente tecnico di ANAEPA Confartigianato Edilizia; Domenico Prisinzano del Portale ENEA;
Salvatore Giordano Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno;
Arnaldo Redaelli Presidente ANAEPA Confartigianato Edilizia.
Giovedì 19 novembre dalle 9:00 alle 14:00 è in programma il Seminario formativo per revisori Enti Locali, in modalità e-learning su piattaforma Go To Webinar, organizzato in collaborazione con ANCREL – Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali in cui saranno ripercorse le più recenti novità legislative sulla Revisione negli Enti Locali, a partire dal Testo Unico, e tutte le fasi del controllo, dall’acquisizione della documentazione alle verifiche preliminari e periodiche che coinvolgono gli equilibri dell’Ente locale, il campionamento e la strategia generale di revisione, con un autorevole parterre di relatori: Antonio Colaianni Direttore centrale della Direzione della Finanza Locale del Ministero dell’Interno, Davide Di Russo Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delegato Economia degli Enti Locali, Andrea Ziruolo Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio Chieti – Pescara, Ermando Bozza Docente a contratto preso l’Università degli Studi di Salerno Dipartimento Scienze Aziendali, Federica Balbo Commercialista in Torino.
Il ruolo dei Revisori Enti Locali sul ‘Bilancio di Previsione 2020 e Salvaguardia degli equilibri alla luce della legge n.124/2019 ‘Fiscale” sarà invece al centro dell’evento in e-learning in programma venerdì 20 novembre, dalle 14:00 alle 19:00 su piattaforma ISapere School Of Business, organizzato in collaborazione con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Nazionale e di Salerno.
Insieme al Presidente Salvatore Giordano, interverranno:
Matteo De Lise Presidente UNGDCEC;
Carlo De Luca Delegato di Giunta UNGDCEC;
Carmine Noschese Presidente UGDCEC Salerno.
Le relazioni saranno affidate ai dottori commercialisti Rosario Poliso, Paolo Longoni, Pietro Paolo Mauro, Eugenio Russo, modera Gianpiero D’Andrea.
La partecipazione a entrambi i seminari è gratuita e consentirà di acquisire n. 5 crediti formativi ad evento validi per l’iscrizione e/o mantenimento al Registro dei Revisori degli Enti Locali dietro superamento del test finale di 10 domande con il 75% delle risposte esatte, Circolare Ministero Interni n.F/L 7 del 05.04.2012.
Per gli iscritti all’ODCEC saranno riconosciuti anche i crediti formativi ordinari validi ai fini della Formazione Professionale Continua. Consigliere delegato agli Enti Locali e ai due eventi Ciro Di Lascio; Consigliere delegato alla F.P.C. Sergio Cairone.
Rimarca il Presidente dell’ODCEC Salerno Salvatore Giordano:
Continuiamo a rispondere come Ordine all’esigenza dei nostri colleghi di maturare i crediti obbligatori previsti dai Ministeri per far sì che tutti i colleghi che ne abbiano esigenza possano adempiere all’obbligo formativo e continuare ad aggiornarsi anche a distanza sulle materie caratterizzanti l’esercizio della professione.
Tutte le informazioni e i dettagli sulle iscrizioni alle piattaforme per seguire gli eventi in streaming e per la certificazione dei crediti sul sito www.commercialistisalerno.it.