Rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Prorogata fino alle 23:59 di venerdì 19 maggio l’allerta meteo di colore giallo per la Romagna toscana, emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione Civile regionale per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico. Previste piogge anche sul resto della regione.
Prosegue la bassa pressione che sta causando una temporanea instabilità sul centro Italia. Tra domani, venerdì 19 maggio, e dopodomani, sabato 20, è inoltre previsto un nuovo centro di bassa pressione sul Canale di Sicilia e sul Tirreno meridionale, che porterà un tempo molto instabile al sud Italia e un generale peggioramento anche sul resto della penisola.
Oggi, giovedì 18 maggio, pomeriggio sono attesi piogge e rovesci sparsi sulla provincia di Grosseto e sulla parte meridionale della provincia di Livono.
Piogge sparse, deboli o moderate, sono attese dalla tarda sera e per la giornata di domani, venerdì 19, soprattutto sulle zone costiere e appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli.
Cumulati medi sono previsti sulle aree appenniniche esposte ad est, Romagna Toscana e Valle del Reno, sulla costa settentrionale e sull’Arcipelago.
Possibili temporali sul grossetano e l’Arcipelago, mentre il vento arriverà soprattutto da nord est, con occasionali raffiche fino a 30-40 km/h nelle pianure sottovento all’Appennino.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo