La promozione virtuale del marchio Cyber Excellence del monastero e del complesso monastico di Maria Radna, distretto Arad, in Romania, mira alla valorizzazione internazionale di questo obiettivo avente notevoli valenze spirituali e culturali.
Situato in una zona pittoresca, in una regione definita dal multiculturalismo, il monastero ‘Maria Radna’, nel corso della sua storia multisecolare, ha segnato in modo significativo, la vita religiosa dell’Europa centrale.
Il sistema dei pellegrinaggi qui consacrati, basato sui miracoli compiuti dall’Icona della Vergine Maria arrivata al monastero nel XVII secolo, ampliò il fervore religioso dei credenti cristiani di tutto il mondo.
Attraverso la sua posizione speciale, conferita dallo status di ‘Basilica Papale’ e da quello di ‘Santuario mariano’, ‘Maria Radna’ fa parte di una selezionata galleria di luoghi di pellegrinaggio che includono Fatima, Lourdes, Santiago de Compostela e Medjugorje.
Dispone di un museo con artefatti speciali, una biblioteca contenente rare collezioni di libri e documenti e, non ultimo, uno speciale itinerario spirituale – ‘Via Crucis’ – in un ambiente naturale che invita alla meditazione e alla preghiera. ‘Maria Radna’, insomma, è un vero punto di riferimento spirituale che ogni cristiano deve visitare almeno una volta nella vita.
Nel frattempo, invito tutti a fare un tour virtuale, disponibile sul sito della Basilica. Ne vale veramente la pena!
Autore Antoniu Martin
Antoniu Martin, storico e analista politico rumeno, specializzato nella storia recente e geopolitica. Ha pubblicato diversi libri sul comunismo rumeno e dell'Europa Orientale, nonché studi e articoli su argomenti di attualità nel campo delle relazioni internazionali.