Site icon ExPartibus

Progetti d’Autore IX edizione ‘Le Anime di Lucio Battisti’

'Le Anime di Lucio Battisti'


Doppio appuntamento a Sorrento (NA): il 5 agosto incontro con Renato Marengo, il 21 agosto concerto-tributo dedicato a Battisti

Riceviamo e pubblichiamo.

Doppio appuntamento sorrentino per Progetti d’Autore IX edizione ‘Le Anime di Lucio Battisti’. Sabato 5 agosto, ore 20:30, al Chiostro di San Francesco, incontro con Renato Marengo; lunedì 21 agosto, ore 20:30, all’Arena di Casarlano nell’ambito della rassegna estiva Aperti per Ferie, curata dalla Comunità di don Fabio De Biase, il concerto-tributo dedicato a Lucio Battisti.

La manifestazione, con la direzione artistica di Franco Maresca, con il patrocinio della Città di Sorrento e degli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo, è organizzata dall’Associazione Culturale Eta Beta che, dal 2009, promuove la canzone d’autore attraverso eventi-tributo dedicati ai principali esponenti del cantautorato italiano ed è diventata ormai un appuntamento fisso per gli appassionati.

L’incontro con Renato Marengo sarà infatti l’occasione unica per ascoltare dalla viva voce di uno dei testimoni storici del giornalismo musicale italiano dagli anni Settanta a oggi, il racconto delle circostanze che gli consentirono di realizzare nel 1974 la famosa ed esclusiva intervista a Lucio Battisti, per la rivista Ciao 2001.

Renato Marengo, giornalista, autore e conduttore di programmi radio e tv per la Rai, è produttore di quasi tutti gli artisti del ‘Napule’s Power’ e collabora con la rivista Vinile. Da diversi anni lavora in coppia con Michael Pergolani con cui ha ideato tra l’altro i servizi per ‘Mio Capitano’, Raidue, 1996, condotto la trasmissione radio ‘Song ‘e Napule’, Radiouno Rai, 1998, e scritto l’omonimo libro, Rai Eri, 1998.

Dice Franco Maresca:

Dopo aver parlato nelle precedenti otto edizioni dei vari aspetti della storia della canzone d’autore e delle sue innumerevoli sfaccettature e contaminazioni, quest’anno è la volta della canzone di qualità e di successo.

Lucio Battisti è stato infatti un artista che con il suo pop d’autore, in collaborazione con Mogol prima e Pasquale Panella poi, ha saputo raggiungere l’apice della notorietà avendo sempre il coraggio di proporre nuovi e più complessi percorsi musicali.

Partendo dall’album ‘Anima latina’, l’episodio centrale e fondamentale delle sue produzioni musicali, parleremo con Marengo prima, e con il critico musicale Annino La Posta nel corso del concerto tributo poi, sia del Battisti sperimentatore, musicista, ambizioso e innovatore compositore, sia del Battisti autore, interprete delle più famose canzoni della storia della musica italiana che tutti noi conosciamo e amiamo, nella versione che ne daranno i tanti musicisti della penisola sorrentina che si esibiranno sul palco dell’Arena di Casarlano: Pennelli di Vermeer, Gaemaria Palumbo, Areton Club, All Stars – School of Rock, Lauro Attardi e Gabriele Jaconis, Alfonso Bruno, Giovanni Cinque, Salvatore Di Palma.

Ha affermato il sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo:

Dedicando attenzione ai grandi interpreti della musica italiana, Progetti d’Autore continua a dimostrare la sua innata capacità di coniugare l’interesse per la musica con quello di stampo più squisitamente culturale.

L’ingresso è libero, approfondimenti e programma sulla pagina FB Progetti d’Autore.

Exit mobile version