Site icon ExPartibus

Primo Convegno ‘La Calce fra tradizione e innovazione’

'La Calce fra tradizione e innovazione. Analisi chimica e testimonianze sull'utilizzo moderno di un prodotto storico'


Il 20 aprile a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Si terrà a Napoli, il prossimo 20 aprile il Primo Convegno ‘La Calce fra tradizione e innovazione. Analisi chimica e testimonianze sull’utilizzo moderno di un prodotto storico’ presso l’Auditorium del Palazzo degli Uffici di Napoli Città Metropolitana dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Il convegno è organizzato da Cimmino Calce Srl in collaborazione con l’AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici Beni Culturali e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, e si pone come obiettivo quello di proporre uno studio approfondito della calce in quanto materiale chimico adatto a diverse tipologie di applicazione, e in particolar modo nel campo del patrimonio culturale, per sensibilizzare gli addetti ai lavori all’utilizzo di un prodotto naturale che recuperi le antiche costruzioni nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

La partecipazione è gratuita e per l’occasione l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia ha attivato la procedura per il riconoscimento dei Crediti validi per la Formazione Professionale Continua degli iscritti all’Ordine. Per il riconoscimento dei CFP è necessario iscriversi all’evento tramite la piattaforma dell’Ordine.

Molto corposo è il programma di questa prima edizione che si compone di due sessioni tematiche, la prima dedicata allo studio del materiale dal punto di vista chimico e strutturale trattando nello specifico i seguenti temi:

  • La Calce come antico legante e la sua struttura chimica.
  • Il degrado delle murature e le analisi diagnostiche.
  • Calce naturale vs prodotti sintetici: caratteristiche e differenze d’utilizzo.

La seconda invece, basata su testimonianze di restauri fatti con calce naturale, prenderà in analisi l’approccio didattico ai materiali e casi di studio ad hoc:

  • Architettura degli interni e didattica dei materiali.
  • Rifacimento di intonaco con prodotti naturali.
  • Restauri di ville d’epoca e palazzi storici.

Vista l’importanza dei temi trattati ed il valore scientifico che il convegno assume nel campo del restauro e dell’edilizia, l’evento ha ottenuto il Patrocinio Morale della Regione Campania e di Napoli Città Metropolitana, nonché il supporto dei seguenti sponsor:

  • Vitiello Srl – Edilizia ed Archeologia
  • Cave Service Srl
  • Edil Cirella Trading Srl
Exit mobile version