Home Molise Campobasso ‘Prima o Poi’, nuovo singolo di Sabba

‘Prima o Poi’, nuovo singolo di Sabba

1750


Download PDF

Le date del tour

Riceviamo e pubblichiamo.

Il quarto singolo inedito di Sabba è disponibile dal 25 agosto sulle piattaforme digitali ma il brano è possibile ascoltarlo in high quality sound e in long version in anteprima su Bandcamp.

Dopo le fortunate release di ‘Carnera’, ‘Call Me’ e ‘Portami giù’ ft. PeppOH Salvatore Lampitelli – aka SABBA – pubblica ‘Prima o Poi’, titolo riconoscibile anche con l’acronimo ‘POP’.

‘POP’ è scritta e prodotta dallo stesso artista in collaborazione con Massimo D’Ambra e Massimiliano Gaudio che ha scritto la musica e Luigi Rauso il testo.

In studio il brano è suonata da Max D’Ambra,tastiere, synth, programming, Luca Privitera, chitarre, Vittorio Remino, basso, e Mario Romeo, batteria.
Il missaggio è stato curato da Francesco Giuliano e il mastering è stato fatto presso gli studios Sage Audio di Nashville.

Racconta Sabba:

‘POP’ nasce durante la mia permanenza a Milano ed ha un testo e un mood che nascono grazie alle influenze ricevute dagli ascolti di Lucio Battisti, specie quello degli ultimi anni.

Di base la canzone si regge sulla ‘semplicità’ della composizione che trovo molto incisiva; ho tralasciato il pensiero che le cose semplici siano banali, anzi!

Il testo poi scavalca la forma canzone classica sull’amore ma si concentra su un aspetto specifico: il desiderio che anticipa l’amore e che prima e poi lo fa diventare reale.

‘POP’ è anche supportato da un videoclip del regista Alessandro FRE Freschi il quale ha realizzato in video un sogno che si manifesta in maniera ricorrente e ciclica, a rappresentare l’ipotesi di un incontro, sempre lo stesso, susseguito dalla veglia e il ritorno di un unico sguardo, forse l’unica cosa realmente avvenuta, nell’attesa che diventi certezza e promessa. Prima o poi succederà davvero.

Intanto Sabba con i suoi svariati progetti live è in tour e potete vederlo dal vivo al seguente calendario:

03 settembre a Rossano Calabro (CS) con il progetto ‘Conosci Victor Jara?’ con Daniele Sepe;
08 settembre a Castelmauro (CB) con il progetto TheSuper4;
09 settembre a Procida (NA) con il progetto Capitan Capitone con Daniele Sepe;
16 settembre al Freqency di Pomigliano d’Arco (NA) con il progetto Sabba e Gli Incensurabili suonano Battisti;
28 settembre al Black Hole di Volla (NA) con Irene Ferrara TBC;
30 settembre allo ShowBowl di Napoli con il progetto Mr Sabba & The Swing’n’Roll Orchestra.

Biografia

Salvatore Lampitelli, in arte Sabba, è il vincitore nel 2017 del talent show ‘The Winner Is’, condotto su Canale 5 da Gerry Scotti, che, dopo averlo sentito duettare con Fausto Leali, disse:

Sei uno dei cantanti che mi ha impressionato di più la tua vocalità, mi ricordi Demetrio Stratos.

Sabba, dotato di

potenza vocale formidabile e timbrica molto bella

secondo gli stessi Fausto Leali e Mara Maionchi, ritorna in TV nel talent show ‘All Together Now’, condotto da Michelle Hunziker, in onda su Canale 5. Questa volta, partecipa in qualità di giudice nei 100 del Muro degli Esperti, dopo aver partecipato nel 2020 con TheSuper4 all’edizione di ‘X-Factor Romania’, arrivando in finale ed ottenendo un successo di pubblico straordinario, grazie anche ai video diventati virali su ‘X-Factor Global’ della loro versione di ‘Caruso’ e ‘Grande amore’.

Da quell’esperienza nasce il featuring con Bella Santiago, vincitrice dell’edizione ‘X-Factor Romania 2019’, nel riarrangiamento di un celebre classico della musica italiana, ‘Vivo per lei’.

Sabba torna in Romania con i TheSuper4, come ospiti alla finale di ‘XFactor Romania 2021’ e per il loro primo concerto sould out a Bucarest nella prestigiosa cornice della Sala Palatului.

Sabba è tra i 10 finalisti di New York Canta con la sua ‘Comete’, grazie alla quale si esibisce al Blue Note di Milano e sarà live su Rai Italia, la Rai trasmessa nel Mondo e successivamente su Rai2. In quell’occasione, con Enrico Ruggeri presentatore, ritrova Fausto Leali, stavolta in qualità di giurato.

Tra le altre esperienze salienti e qualificanti nella sua carriera discografica, ‘L’ultimo Apache’, Suonidelsud/RaiTrade, con Franco del Prete pioniere del Neapolitan Power, The Showmen, Napoli Centrale, in qualità prima di cantante solista, ma anche di co-compositore e successivamente di chitarrista ritmico.

Con i Sud Express, la band di Del Prete, saranno ospiti al Premio De André e premiati come New Neapolitan Progressive al Piedigrotta Festival presieduto dal direttore artistico Enzo Avitabile.

Due tour con oltre 350 date in tutta Italia e due dischi incisi con la band Sabba e Gli Incensurabili, ‘Nessuno si senta offeso’, BulbArt, e ‘Sogno e Son Fesso’, Full Heads. Con ‘Chiamatemi Nerone’, contenuta in questo secondo disco, sono finalisti al premio De André. Dal 2015 è parte della compagnia di ‘Dignità Autonome di Prostituzione’ del registra Luciano Melchionna.

Negli ultimi anni entra anche nel progetto del sassofonista Daniele Sepe ‘Capitan Capitone’ in qualità di cantante sia in studio che live.