Site icon ExPartibus

Pride Napoli 2023, tutta n’ata storia!



Il servizio della web TV del Comune di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Sfilerà sabato 1° luglio il corteo del Napoli Pride – raduno previsto in piazza Dante per le 16:00 – con lo slogan ‘Tutta n’ata storia’, che rievoca la celebre canzone di Pino Daniele.

La tradizionale marcia per i diritti civili è stata preceduta quest’anno dal Pride Park, una settimana di confronti, dibattiti, spettacoli, punti d’ascolto negli spazi del Real Albergo dei Poveri. Il Comune di Napoli sostiene le iniziative col patrocinio morale ma da quest’anno è anche co-organizzatore dell’evento.

Questa edizione del Pride Napoli vanta un numero triplo di adesioni di enti e associazioni rispetto agli anni scorsi, in coerenza col crescente consenso sociale verso i diritti LGBT.

Eppure l’Italia scende ancora nella graduatoria ILGA – Europe, che fotografa la situazione europea dei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgenere, e delle loro famiglie.

La marcia del Pride, che avrà come madrina Anna Tatangelo, si concluderà in serata con uno spettacolo gratuito, che vedrà sul palco, fra gli altri, Paola Turci, Ciccio Merolla, Andrea Sannino, Ginevra Lamborghini, Anastasio.

 

Exit mobile version