Home Territorio ‘Presepio’ di Jimmie Durham al MADRE

‘Presepio’ di Jimmie Durham al MADRE

2005
Presepio di Jimmie Durham


Download PDF

In mostra dal 22 dicembre al 6 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione delle festività natalizie una nuova opera entra nella collezione del museo MADRE, via Luigi Settembrini, 79, Napoli: ‘Presepio’ (2016) dell’artista, scrittore e attivista politico Jimmie Durham (Arkansas, 1940).

Giovedì 22 dicembre, alle ore 18:00, l’opera, concepita appositamente per il MADRE nell’ambito del progetto Per_formare una collezione, sarà presentata al pubblico nella Sala Clemente, alla presenza dell’artista, introdotto dal presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Pierpaolo Forte e del direttore del museo MADRE Andrea Viliani.

‘Presepio’ di Jimmie Durham rispetta la caratteristica configurazione del Presepe Napoletano: la nascita del bambino Gesù è ambientata nello scenario della città contemporanea e l’area del praesaepe è abitata da numerose figure popolari la cui caratterizzazione estetico-formale ha assunto, nel tempo, una grande pregnanza simbolica.

Nello stesso tempo ‘Presepio’ condensa il percorso artistico di Durham, incentrato su un’idea di scultura che coincide con le potenzialità stesse della materia da cui essa è costituita, in questo caso pietra e legno, già utilizzati dai primi scultori che raffigurarono la natività.

Con quest’opera Durham rende omaggio ad una fra le più antiche tradizioni artigianali campane, conferendo al presepe una spiritualità arcaica e intima.

Foto di Amedeo Benestante

Print Friendly, PDF & Email