Home Campania Regione Campania Presentazione ‘Relazione annuale 2021’ Garante Detenuti della Campania

Presentazione ‘Relazione annuale 2021’ Garante Detenuti della Campania

Samuele Ciambriello - Garante Detenuti della Campania

Appuntamento il 27 aprile nell’Aula del Consiglio regionale della Campania

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania.

Mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 10:30, nell’Aula del Consiglio regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13, il Garante campano delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello, presenterà la ‘Relazione annuale 2021’, scritta in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sulla detenzione e stampata dai detenuti della Casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi (AV).

Parteciperanno il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, e il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma.

Saranno presenti Consiglieri regionali della Campania, le direzioni delle carceri, esponenti della magistratura, della Polizia penitenziaria, dell’avvocatura, dell’associazionismo e del volontariato.

Il Rapporto, composto da 270 pagine, ripercorre l’operato del Garante, analizza in maniera analitica e oggettiva i dati relativi alla condizione dei detenuti nelle carceri campane, in Campania, attualmente, vi sono 15 istituti di pena per adulti, 2 istituti minorili e l’unico carcere militare d’Italia, 2 REMS e diverse Comunità di recupero o di accoglienza, la qualità di vita di coloro che vivono nell’Area penale esterna, ovvero che stanno espiando la pena con misure alternative al carcere, i diversi percorsi di rieducazione e risocializzazione, attraverso progetti, corsi di formazione e di istruzione, proposti dal Garante stesso e dall’Amministrazione Penitenziaria, affronta, altresì, questioni relative alla permanenza di soggetti ‘fragili’, quali i malati di mente nelle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, nonché relative alla vigilanza sull’operato del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura e al controllo dei Trattamenti sanitari obbligatori.