Il 21 aprile negli Appartamenti della Regina potranno essere acquistate le monete ‘250° Anniversario della scomparsa di Luigi Vanvitelli’ e ‘Fontana di Diana e Atteone’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.
Il 21 aprile alle ore 11:00, al Vestibolo superiore del Complesso vanvitelliano, saranno presentate le monete della Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023 dedicate alla Reggia di Caserta.
Il Direttore del Museo del MiC, Tiziana Maffei, e l’Amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesca Reich, illustreranno i dettagli dell’importante progetto che ha portato alla realizzazione dei soggetti dedicati alla Reggia di Caserta e alle Celebrazioni Vanvitelliane nell’ambito della raccolta numismatica che racconta la storia italiana con i suoi principali eventi, le ricorrenze, i grandi nomi e le bellezze dell’arte e della letteratura, nonché le eccellenze del nostro Paese.
Le tre monete sono emesse dal Ministero dell’economia e delle finanze e coniate dalla Zecca dello Stato.
La prime due, ‘250° Anniversario della scomparsa di Luigi Vanvitelli’, 5 euro in argento e 20 euro in oro, sul dritto presentano il primo piano di Vanvitelli tratto da un dipinto conservato all’Accademia di San Luca.
La terza, 10 euro in oro, Serie ‘Fontane d’Italia – Fontana di Diana e Atteone – Reggia di Caserta’, riprende gli elementi di uno dei più famosi gruppi scultorei del Complesso vanvitelliano, quello dedicato al mito classico della dea che sorpresa a fare il bagno dal giovane cacciatore lo trasforma in un cervo.
Venerdì 21 aprile, a conclusione della presentazione e fino alle 17:30, sarà possibile acquistare le monete presso gli Appartamenti della Regina della Reggia di Caserta.
La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso/abbonamento alla Reggia di Caserta.