Home Toscana Regione Toscana Presentazione e conferenza stampa ‘Progetto Ipazia CC 2021’

Presentazione e conferenza stampa ‘Progetto Ipazia CC 2021’

772
Ipazia CCM 2021


Download PDF

Appuntamento il 24 febbraio a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo.

Ipazia CCM 2021 – ‘Strategie di prevenzione della violenza sulle donne e sui minori’ è il progetto di carattere sanitario di durata biennale che sarà presentato, insieme al logo, durante l’evento di lancio che si terrà giovedì 24 febbraio, dalle ore 9:30 alle 13:00, in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10 a Firenze.

Sarà possibile partecipare all’evento, rivolto al personale sanitario, anche collegandosi online in diretta streaming.

A conclusione dell’iniziativa, alle ore 13:00, si terrà l’incontro con la stampa.

Il progetto Ipazia CCM 2021, finanziato dal Ministero della Salute – CCM, Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, attraverso la formazione di operatrici e operatori di area sanitaria e socio-sanitaria, con particolare riguardo agli effetti del Covid-19, ha l’obiettivo di rafforzare i servizi di assistenza e supporto a donne e minori vittime di violenza. Ente capofila del progetto è la Regione Toscana – ASL sud est.

L’evento si aprirà, alle 9:30, con i saluti del Presidente della Toscana Eugenio Giani, l’Assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, il Direttore della Direzione Sanità, Welfare e Coesione sociale della Toscana, Federico Gelli.

L’evento, coordinato da Emanuela Balocchini, responsabile del Settore regionale Prevenzione collettiva, prevede gli interventi di Cristina Tamburini, Direttrice Ufficio 9 – Tutela della salute della donna, dei soggetti vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze, della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute; Vittoria Doretti, coordinatrice scientifica del progetto #IpaziaCCM2021, e dei rappresentanti delle unità operative coinvolte: ASL sud est, Direttore generale Antonio D’Urso, Claudio Pagliara, Maurizio Masini; Istituto Superiore di Sanità; INPM – Istituto Nazionale per la Promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà; Fondazione IRCCS Ca’ Granda ospedale maggiore policlinico SVSeD Mangiagalli – Milano; Asl Friuli occidentale; USL Umbria 1; ASL di Matera; ASL della provincia di Lecce.

Per partecipare

L’evento si svolgerà in presenza per un massimo di 50 partecipanti nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19.

Per la partecipazione in presenza è obbligatorio il possesso del Green Pass rafforzato e l’iscrizione online entro il 22 febbraio, compilando il form al seguente link https://www.regione.toscana.it/web/forms/shared/-/form/97280593.

Per informazioni e modalità di partecipazione consulta il sito regione.toscana.it/ipaziaccm2021; oppure scrivi a comunicasalute@regione.toscana.it.

Il programma potrà subire aggiornamenti e integrazioni nei prossimi giorni.