Dal 10 al 12 novembre a Varese l’XI edizione
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
Un appuntamento atteso che coinvolge e interessa non solo gli addetti ai lavori ma anche le istituzioni a tutti i livelli con l’obiettivo di garantire ai cittadini un’informazione quanto più completa e di qualità.
In particolare, attraverso il laboratorio BlogLab patrocinato dal Consiglio regionale, vengono coinvolti ancora una volta i ragazzi delle Scuole superiori e delle Università in continuità con una buona prassi che l’istituzione regionale porta avanti da diversi anni.
Il tema scelto quest’anno, ‘Libertà è partecipazione’, oltre a celebrare uno dei più importanti componimenti di Giorgio Gaber a 50 anni esatti dalla sua creazione, centra in pieno un tema di grande attualità che riguarda proprio la partecipazione, soprattutto tra i giovani, alla vita politica e sociale delle proprie comunità.
Un tema attuale specialmente dopo la scarsa affluenza alle urne registrata nell’ultima tornata elettorale. Attraverso l’elaborazione di contenuti informativi, i ragazzi saranno coinvolti in una significativa esperienza creativa e altamente formativa.
Ai giornalisti di Varesenews, pionieri dell’informazione digitale, va riconosciuto il merito di aver sempre offerto ai propri lettori un servizio di livello, frutto di un lavoro serio e puntuale rispetto a quanto accade sul territorio.
Lo ha sottolineato la Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza oggi a Palazzo Pirelli in occasione della presentazione del Festival nazionale del giornalismo digitale ‘Glocal news’, che si svolgerà dal 10 al 12 novembre a Varese con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
Nell’occasione è intervenuto anche il Direttore di Varesenews e presidente di ANSO, l’Associazione nazionale della stampa online, Marco Giovannelli.
Giunto alla undicesima edizione, promosso da Varesenews insieme ad Anso e ONA, Online News Association, l’evento coinvolge ogni anno centinaia di operatori e giornalisti online impegnati a diffondere l’informazione locale valorizzando in rete le comunità e i territori.
Durante le giornate del Festival sono in programma incontri con relatori di testate giornalistiche e aziende pubbliche e private, diversi dei quali organizzati insieme all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Specifici appuntamenti sono stati promossi in collaborazione con Google e con alcune scuole di giornalismo.
Glocal quest’anno si articolerà in 40 incontri e vedrà la partecipazione di 120 speaker.
Il Consiglio regionale patrocina e sostiene l’iniziativa in particolare per quanto concerne l’organizzazione di BlogLab, il laboratorio che coinvolge giovani delle scuole superiori e delle Università impegnati a realizzare blog su tematiche d’attualità e istituzionali, con l’obiettivo di creare un ‘ponte’ tra istituzione e mondo giovanile.
Al termine del confronto i giovani produrranno un blog/giornale per ogni team da realizzare con testi, foto e video.
Quest’anno il tema prescelto per BlogLab è ‘La libertà è partecipazione’: il laboratorio si svolgerà nella mattinata di sabato 12 novembre alla presenza e con la partecipazione e il coinvolgimento di esponenti del Consiglio regionale. Attualmente sono già un centinaio gli studenti delle scuole superiori iscritti.
La cerimonia di premiazione conclusiva si terrà sabato 12 novembre alle ore 18:00 presso la sede della Camera di Commercio di Varese.
I lavori migliori potranno essere pubblicati su www.lombardiaquotidiano.com e potranno essere utilizzati dal Consiglio regionale nel corso di incontri con studenti con l’obiettivo di presentare i temi istituzionali attraverso un linguaggio giovane.
La squadra vincitrice realizzerà inoltre, insieme alla Struttura Stampa del Consiglio, un numero del TG Web, lavorando a Palazzo Pirelli in una giornata di Consiglio regionale.