Site icon ExPartibus

Presentata l’edizione 2024 de ‘La Toscana delle donne – Il Viaggio’

'La Toscana delle donne - Il Viaggio'


Dal 15 al 26 novembre 50 eventi fra incontri, dibattiti, performance, spettacoli, concerti e pedalate in cammino verso i diritti e la parità di genere

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Conto alla rovescia per l’edizione 2024 de ‘La Toscana delle donne’, la manifestazione promossa dalla Regione Toscana e ideata dalla Capo di Gabinetto Cristina Manetti, che dal 15 al 26 novembre offrirà dieci giorni di eventi gratuiti, oltre 50, con nomi importanti dal mondo della cultura, dello spettacolo, del sociale e dello sport che si incontrano per dare il proprio contributo, confrontarsi e condividere temi dedicati ai diritti e alla crescita della parità di genere, alla lotta all’odio e alle discriminazioni.

Tanti per questa terza edizione dal titolo ‘Il Viaggio’, gli appuntamenti e tanti gli ospiti: da Stefania Sandrelli, a Monica Guerritore, Alessio Boni, Maurizio de Giovanni, Cristiano Militello, Simona Cavallari, Paolo Vallesi, Katia Beni, Beppe Dati.

Molti gli incontri sui temi della salute, del lavoro e della cultura, iniziative che in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità del Consiglio Regionale e finanziate dai Fondi Comunitari Europei, gettano luce sui molti temi legati alla scoperta o riscoperta delle potenzialità femminili, sui diritti delle donne oggi e su quanto ancora occorre lavorare e sulle prospettive per innescare il cambiamento culturale e sociale.

Il Presidente Eugenio Giani ha detto:

Per la Regione Toscana la centralità di una politica di valorizzazione della donna è fondamentale.

Per questo tre anni fa, la Presidenza con la mia Capo di Gabinetto Cristina Manetti, è diventata punto di riferimento nell’organizzazione di questo evento nel periodo che è il più forte catalizzatore delle tematiche femminili, quello che ruota attorno al 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Iniziative che ogni anno crescono e che in questa edizione 2024 sono diventate oltre 50. In questi giorni si parlerà di feminicidi e di violenza sulle donne, ma anche del ruolo positivo e attivo che la donna deve avere nella società in tutti i settori dall’economia, alla sanità, al sociale, allo sport.

La manifestazione di novembre sarà accompagnata da una novità assoluta, ovvero un testo di legge che si intitolerà proprio ‘La Toscana delle donne’: si tratta di una legge quadro che raggruppa i riferimenti che vanno dalla parità di genere, alla violenza, alla salvaguardia del ruolo della donna nelle amministrazioni pubbliche.

È un atto che vuole rappresentare la spinta e il valore che la Toscana dà alla donna.

La Capo di Gabinetto Cristina Manetti ha detto:

La ‘Toscana delle donne’ è diventata un vero e proprio viaggio per i diritti. Non a caso il tema che abbiamo scelto per questa terza edizione è ‘Il Viaggio’. In quanto Regione, siamo stati capofila nel dibattito sul ruolo della donna nella nostra società.

Questo confronto ha portato la Toscana ad essere la prima in Italia ad offrire gli asili nido gratis alle famiglie e ad attivare il Codice Rosa riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e alle persone discriminate.

Insomma, sono tanti gli appuntamenti, oltre 50, per una ‘Toscana delle donne’ che prosegue il suo ‘Viaggio’ per costruire insieme politiche in grado di perseguire concretamente la parità di genere e quel cambiamento culturale indispensabile per la nostra società.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Per info e per registrarsi: https://latoscanadelledonne.it/

Exit mobile version