Site icon ExPartibus

Presentata la guida ‘Un anno di zapping e di streaming’ redatta dall’Osservatorio media del MOIGE

'Un anno di zapping e di streaming' del MOIGE


I promossi e i bocciati di TV, web e social per la stagione 2022-2023

Riceviamo e pubblichiamo.

È stata presentata oggi, 19 giugno, a Roma, presso la Camera dei deputati, ‘Un anno di zapping e di streaming’, la guida mediatica con le pagelle del meglio e il peggio di web, social e TV, tradizionale e on demand, della stagione 2022-2023, a cura dell’Osservatorio Media del MOIGE, Movimento Italiano Genitori.

Per redigere il testo, l’Osservatorio ha analizzato 300 prodotti in totale, più 5 premi con menzioni speciali, valutandone il contenuto in ottica family friendly.

Da quest’anno, ‘Un anno di zapping e di streaming’ diventa digitale, proponendosi, così, come l’unica piattaforma digitale per la TV e il web family friendly in Italia.

Oltre ai premi del MOIGE, sono state assegnate anche delle menzioni speciali da parte di Polizia Stradale, Polizia delle Comunicazioni, FIC Federazione Italiana Cuochi, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, UILDM – Unione Italiana Lotta alla distrofia Muscolare e un Premio alla Carriera.

Ha commentato Elisabetta Scala, responsabile dell’osservatorio media e Vicepresidente del MOIGE:

Il nostro auspicio è che TV e web diventino sempre più rispettosi del pubblico e delle diverse fasce d’età che lo compongono.

Questo vuol dire non solo evitare che i minori abbiano accesso a contenuti non idonei, ma, soprattutto, offrire dei contenuti di valore, che possano arricchire in qualche modo chi li guarda.

Il nostro obiettivo è quello di ricordare a chi produce e trasmette contenuti TV e web che hanno delle responsabilità nei confronti del pubblico familiare che ne fruisce.

E vogliamo con i premi assegnati contribuire a dare visibilità a quei contenuti di valore, che meriterebbero di essere visti dal grande pubblico.

Ci fa sempre molto piacere quando in prima serata un buon programma di divulgazione culturale o scientifica batte in termini di share un reality.

Nell’edizione 2022-2023 sono stati premiati 7 prodotti per la categoria fiction, serie TV, docu-fiction, 15 per quella intrattenimento, cultura, informazione, reality, 4 tra i programmi per bambini, 3 per ragazzi. 2 i canali web, 6 quelli sui social network.

Per la categoria delle comunicazioni commerciali e brand content, sono stati assegnati 5 premi, mentre in ambito sociale è stato assegnato 1 premio. I premi speciali sono stati 6, per un totale di 49 riconoscimenti consegnati.

Consulta le schede critiche in formato digitale 

Exit mobile version